Intervista a Sauro Mezzoprete – “Tutta la vita in un’ estate” – Dialoghi

INTERVISTA A SAURO MEZZOPRETE – “TUTTA LA VITA IN UN’ ESTATE” – DIALOGHI EDIZIONI.

Abbiamo da poco recensito “Tutta la vita in un’ estate”, scritto da Sauro Mezzoprete, edito da Dialoghi Edizioni e abbiamo ora la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con l’autore. Buongiorno, grazie essere passato a trovarci, possiamo darci del tu?

 

  • Come nasce l’idea di inserire una parte noir nel tuo libro?

Ho sempre pensato che il noir è intorno a noi, nella vita di tutti i giorni, nei fatti e nelle persone che ci circondano. Ha volte mi sono chiesto se alcuni eventi tragici, spiegati con argomentazioni esaurienti e plausibili o semplicemente come disgrazie, si siano svolte invece in tutt’altro modo. Eventi dai quali qualcuno ne ha tratto beneficio, direttamente o indirettamente, proventi di piani criminali perfetti.

  • Il tuo romanzo potrebbe essere autobiografico. A cosa ti sei ispirato?

In tutto quello che scriviamo e raccontiamo, mettiamo del nostro, non è autobiografico, ma racchiude alcuni stralci del mio passato, ormai remoto. Più che ispirato direi dedicato, a chi vive buona parte della sua vita, conoscendo solo una faccia della stessa medaglia.

  • Cosa credi delle famiglie allargate?

La famiglia, questa grande cosa che ci unisce e ha volte divide, come niente altro potrebbe fare. Sono favorevole a ogni forma di famiglia, purché sia l’amore e il bene comune a dominare.

  • Quanto secondo te è importante conoscere le proprie radici?

Ritengo fondamentale conoscerle, per la propria crescita e stabiltà, sapere da dove veniamo ci aiuterà a capire dove dobbiamo andare.

  • Stai lavorando a un nuovo romanzo?

Si, sono come si suol dire a metà dell’opera, romanzo storico: ambientato nella Roma repubblicana nel primo secolo a.C.

Un ipotetico amico di, Giulio Cesare, compie per lui delle missioni, fino al “L’ultima Battaglia”, titolo.  Ingredienti: azione, amore, noir e intrighi politici.

.

Grazie mille per la disponibilità, arrivederci a presto sempre sulle  pagine de I Gufi Narranti

Sandra Pauletto

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.