PAOLO PELLEGRIN. UN’ANTOLOGIA

PAOLO PELLEGRIN. UN’ANTOLOGIA

dal 07 novembre 2018 al 10 marzo 2019 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A – 00196 Roma

Oltre 150 immagini per scoprire il percorso creativo e i temi che animano la ricerca del grande fotografo

Ha viaggiato in tutto il mondo con la sua macchina fotografica raccontando uomini, guerre, emergenze umanitarie ma anche storie di grande poesia e una natura portentosa e pulsante.
Dopo un lavoro di due anni sull’archivio di Paolo Pellegrin, la mostra restituisce i temi che animano il percorso del fotografo che nei decenni ha intrecciato la visione del reporter con l’intensità visiva dell’artista.

Civili iracheni tentano la fuga dalle aree controllate dall’Isis intorno a Qayyara, a sud di Mosul

Vincitore di undici edizioni del World Press Photo Award e membro dell’agenzia Magnum dal 2005, l’opera di Pellegrin è approfondita in mostra attraverso due grandi sezioni: la prima dedicata all’essere umano, la seconda focalizzata sulla sua visione della natura, mostrandone le vicende intense e sofferenti, in un percorso, immersivo e coinvolgente, tra il buio e la luce.

Paolo Pellegrin – Lesbos, Greece 2015

Contestualmente è presentata in anteprima la prima parte del progetto fotografico realizzato da Pellegrin lo scorso gennaio a L’Aquila, nell’ambito della committenza fotografica affidata dal museo. Nella Galleria 1 al piano terra è esposto un polittico composto da 140 piccole immagini in bianco e nero, che ritraggono scorci e dettagli di una città ancora ferita, interpretando il senso di perdita che segue il dramma del terremoto.

 

ORARIO MUSEO

Dal Martedì al Venerdì 11.00 – 19.00

sabato 11.00 – 22.00

Domenica 11.00 – 19.00

Giorno di chiusura

Tutti i Lunedì, 25 Dicembre, 1 Maggio

La biglietteria chiude un’ora prima del museo

 

www.maxxi.art/events/paolo-pellegrin-unantologia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.