Recensione: Il pigiama rosa” – Fabio Federici – Oligo Editore

Recensione: Il pigiama rosa” – Fabio Federici – Oligo Editore

Il noir presentato dalla “Oligo Editore”, “Il pigiama rosa” scritto da Fabio Federici, porta la prestigiosa prefazione di Maurizio de Giovanni e già basterebbe questo come biglietto da visita per garantire la qualità del romanzo, ma a chi non bastasse è utile sottolineare che l’autore, di gialli se ne intende e non di gialli creati dalla fervida fantasia di qualcuno, ma di quelli che purtroppo offre la quotidianità nella vita di un colonnello dei carabinieri, qual è la professione primaria dell’autore .

 

“Il pigiama rosa” è indubbiamente ambientato nel 2020 quando l’Italia si trova a fare i conti con la pandemia e il primo lockdown.

“Il pigiama rosa” è una storia complessa che muove i suoi passi nel torbido. La capacità dell’autore è anche quella di portare a spasso il lettore, facendogli credere delle verità solo apparenti, per poi rovesciarlo come un calzino e infine, fargli vedere la realtà sotto un altro aspetto.

Ambientazione surreale e inquietante perché reale è quella di una Bologna vuota in lockdown dove tutta la macchina investigativa si trova alle prese con le restrizioni, lo smart working e tutte le novità alle quali abbiamo dovuto abituarci.

Uomini e donne, donne e uomini che vivono una nuova quotidianità o l’angoscia della distanza forzata,  ma c’è anche chi continua a vivere sotto lo stesso tetto sicuro di conoscere perfettamente chi gli sta a fianco,  ma è sempre così?

Quanti e quali segreti può nascondere una persona?

Un romanzo che fa riflettere anche sulle dinamiche familiari e sulle pulsioni che albergano in ognuno di noi, ma che alcuni non sanno gestire uomo o donna che sia.

Con “Il pigiama rosa”, ci si calerà nei panni delle forze dell’ordine e insieme a loro scopriremo una parte della storia nascosta e capiremo meglio quello che l’autore volutamente ci tiene velato fino a quando gli aggrada.

Un libro che non delude assolutamente, mai banale né prevedibile come del resto c’era da aspettarsi leggendo la prefazione.

Leggetelo quindi e fatelo leggere perché vi ringrazieranno.

 

Sandra Pauletto

 

2 Risposte a “Recensione: Il pigiama rosa” – Fabio Federici – Oligo Editore”

  1. Racconto noir moderno e dinamico, ricco di colpi di scena. Seppur storia frutto della narrazione dell’autore, la veridicità dei personaggi e dei luoghi nonché le dinamiche che gli stessi si trovano ad affrontare sono estremamente reali e particolareggiate. “Una pagina tira l’altra”. Libro entusiasmante da leggere tutto d’un fiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.