One Planet One Future.

One Planet One Future

ONE • ONE PLANET ONE FUTURE dal 23 GIUGNO  al 30 SETTEMBRE 2018
Castel Dell’Ovo via Eldorado 3 – Napoli

One Planet One Future è il nome della collezione di fotografie che Anne de Carbuccia ha creato per documentare le sue installazioni, i TimeShrine (sacrari del tempo).

I TimeShrine sono fotografie di un sacrario composto da Anne nel sito di un impressionante soggetto naturale. Il sacrario contiene artefatti simbolici: la Vanitas, tema artistico del sedicesimo secolo, il teschio come simbolo della futilità della vita terrena; la Clessidra, per ricordarci che il tempo fugge e che la sabbia nella clessidra sta per finire; e infine elementi organici e oggetti scelti per il loro significato simbolico.

Nell’opera la clessidra è posta accanto alla vanitas per ricordarci che il tempo scorre velocemente e che la sabbia nella clessidra sta giungendo al termine.

A completamento del TimeShrine Anne de Carbuccia inserisce elementi organici ed oggetti trovati nei luoghi circostanti. Ciascuno di questi oggetti è selezionato per il suo valore simbolico.

“Il teschio non è un simbolo di morte, ma ci ricorda che dovremmo utilizzare il tempo che passiamo sulla terra per scopi costruttivi. Nella Vanitas non vi è la morte, vi è solo la scelta. Guardi la Vanitas e smetti di perdere tempo, è uno dei simboli piu’ positivi mai creati”

Nonostante i TimeShrine siano il soggetto principale dell’immagine, sono costruiti in relazione al contesto che li circonda. Ogni immagine offre un quadro dei nostri tempi e la presenza sorprendente dei sacrari ci invita a riflettere sulla nostra provenienza, sulla nostra identità e su cosa vogliamo per il futuro: il nostro unico futuro comune.

“I TimeShrine parlano alle nostre origini, alle nostre convinzioni, a ciò che amiamo. Collegano il passato al presente e quello che è stato a quello che sarà”

Mostre

Le mostre di One Planet One Future vengono organizzate in tutto il mondo e sono gratuite. La Fondazione Time Shrine è un’organizzazione no-profit creata per sostenere la realizzazione delle opere d’arte e per diffondere la consapevolezza dell’importanza della conservazione ambientale e il del fenomeno del cambio climatico.

PLANET GRENADINES, CARIBBEAN, OCTOBER 2014

Anne
de Carbuccia

Anne De Carbuccia Clouded-Leopard-3-Thailand

Anne de Carbuccia è un’artista franco-americana che vive fra Milano e New York.

Dopo gli studi in antropologia e storia dell’arte alla Columbia University ha viaggiato per anni nei posti più estremi della terra creando e fotografando installazioni simboliche temporanee (i TimeShrines, o Sacrari del Tempo) che documentano e preservano la memoria di luoghi, animali e culture a rischio d’estinzione.

Ha costituito la Fondazione TimeShrine e il progetto One Planet One Future,  che utilizzano le fotografie artistiche realizzate da Anne nei suoi viaggi per diffondere la consapevolezza sulle minacce che l’uomo crea per l’ambiente e per il pianeta e per promuovere stili di vita sostenibili.

Le sue immagini sono state esposte in musei e istituti pubblici in Europa e in  America  e  fanno  parte  di  molte  collezioni  private.

One Planet One Future

È un progetto di Anne de Carbuccia che usa fotografie, installazioni, video e conferenze per documentare i danni creati dall’uomo al pianeta, “quanto ancora abbiamo, quanto possiamo perdere e quanto abbiamo perso”.

WAR 1 PLAIN OF JARS, LAOS, SOUTH EAST ASIA, MARCH 2015

One Planet One Future utilizza il linguaggio universale dell’arte per sensibilizzare ed invitare le persone ad agire. Attraverso le sue fotografie, Anne de Carbuccia si propone di attirare l’attenzione sulla crisi ambientale che stiamo vivendo e di invitarci a modificare le nostre abitudini di consumo che contribuiscono al disastro ambientale.

Le fotografie di Anne de Carbuccia sono scattate in location e sono al tempo stesso un’omaggio ai propri soggetti — acqua, habitat in pericolo, specie animali e culture in via estinzione — e un’esame impietoso degli effetti disastrosi dell’inquinamento e delle guerre. Queste opere documentano la bellezza e la ricchezza che le nuove generazioni stanno perdendo a una velocità vertiginosa e sono un appello urgente a re-immaginare un mondo diverso.

Time Shrine Foundation

La Fondazione TimeShrine è un’organizzazione non profit creata per sostenere la realizzazione di opere d’arte che diffondono la consapevolezza del cambiamento climatico e dell’importanza della conservazione ambientale.

www.oneplanetonefuture.org/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.