L’età dei Profeti – Matteo Farneti – Recensione

farnetiL’età dei Profeti è l’opera prima del giovane scrittore Matteo Farneti (classe 1980) edizioni Amazon

Una storia intricata, complicata come sa esserlo la vita di chi ha scelto lo sballo e si infila in qualcosa di più grande di sé.

Mattia e i suoi amici  dopo aver preso strade diverse si ritrovano coinvolti nella stessa storia. Con loro c’è Giulia o forse c’era? Mistero che verrà svelato solo nel corso del libro.

Le prime pagine sono accattivanti, la scelta della prima persona ci butta dentro la storia anche se non è scritta usando il tempo presente (espediente ancor più coinvolgente).

Si passa da una scena iniziale di quasi solitudine dove il protagonista è solo con se stesso, i suoi ricordi e le sue domande, ad un giro vorticoso di personaggi che vanno a coinvolgere tutti i ceti sociali anche se tutto ruota intorno alla ricca famiglia Goldberg (richiamo al Bildemberg?) e all’eredità del suo impero e patrimonio.

Libro complesso, ricco di colpi di scena e sviluppi notevoli per essere il primo romanzo pubblicato, dove i legami di amicizia e gli interessi fanno da sfondo alla storia. Ma c’è vera amicizia tra i protagonisti o sono uno vittima e succube dell’altro?

Legami non sempre onesti, scelte quasi mai libere.

Possiamo definirlo un thriller ma è un’etichetta che a suo modo gli va stretta.

C’è molto ne “L’età dei profeti” e le 405 pagine lo dimostrano. Un libro che promette bene nonostante la scrittura abbia delle scelte stilistiche in un paio di punti decisamente audaci, e il mondo descritto sia meno che pulito.

Diamo fiducia a Matteo Farneti perché è partito con il piede e la mano giusti, e il suo primo romanzo vale la pena di esser letto da tutti i lettori e le lettrici che amano leggere storie che raccontano un mondo senza filtri ed edulcoranti, crudo e triste a tratti violento.

Vincerà l’amicizia, l’amore o il denaro in questo nell’eta dei Profeti? o magari nessuno dei tre?

 

Sandra Pauletto

 

Il libro è disponibile in versione sia cartacea che digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.