La paziente zero di Angela Gagliano Les Flaneurs editore – Reensione

La paziente zero di Angela Gagliano Les Flaneurs editore

Una storia dura e cruda quella  di Paziente zero scritta da Angela Gagliano per la Les Flaneurs editore.
Il romanzo  a tratti ricorda Christiane F. Noi i ragazzi dello zoo di Berlino, libro cult nel suo genere. 
Come per Christiane anche la protagonista di La paziente zero in seguito ad un trasferimento famigliare, passerà da un mondo tranquillo e montano alla metropoli parigina. Questo nuovo mondo creerà non pochi problemi,  destabilizzandola  ed esasperando le sue insicurezze.
Le nuove amicizie fatte in città, una in particolare,  sarà l’inizio di un viaggio all’inferno, la cui risalita potrebbe avvenire solo grazie ad un legame di sangue.
La paziente zero mette, in luce senza volerlo ammorbidire, il lato buio dell’adolescenza e il dramma delle amicizie sbagliate che spesso sfociano in rapporti morbosi e malati, l’importanza della presenza e dell’aiuto del famiglia,  fulcro attorno al quale spesso può nascere la causa del disagio ma anche la salvezza.
La scrittura di Angela Gagliano è fluida e rende la lettura morbida, nonostante le tematiche trattate.
La paziente zero merita sicuramente la vostra attenzione perché fa riflettere e illumina un mondo buio, che troppo spesso gli adulti non vedono, o fingono di non vedere, giustificando certe azioni come normali nell’ adolescenza, anche quando non è così.
Consigliato sicuramente agli adulti ma anche agli adolescenti, che possono, attraverso la scrittura di Angela Gagliano, vivere indirettamente le conseguenze di certe azioni di cui spesso non si è consapevoli nel momento in cui si compiono.
Complimenti anche al editore Les Flaneurs che ha avuto il coraggio di inserire nel proprio catalogo un romanzo sicuramente scomodo, che potrebbe disturbare i benpensanti,  ma che racconta uno spaccato purtroppo reale ed esistente nel mondo di  certi giovani che, non riuscendo a gestire le difficoltà, reagiscono nel modo più sbagliato.
Sandra Pauletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.