IIVII – Obsidian (EP) – Il sonno criogenico delle nostre anime.

IIVII – Obsidian (EP)

Anno: 2019

Paese di provenienza: USA

Genere: ambient

Membri: Josh Graham

Casa discografica: Consouling Sounds

  1. Octagone
  2. Meridian Passage
  3. Destructed Salvation
  4. MineBlackHeart
  5. The Body Compels

C’è Mother di Aronofsky al principio di queste ultime composizioni di Josh Graham, di cui, nella loro forma embrionale, ne avevano costituito la colonna sonora del dietro le quinte. IIVII si è costruito in questi anni un alone di accattivante mistero grazie a viaggi strumentali che attraversano la galassia come delle comete. Anche in questo EP fin dalla traccia d’apertura Octagone rimane chiaro che la realtà in cui Graham si trova più a suo agio è quella dello spazio profondo. Le atmosfere che ne scaturiscono sono di sconfinata solitudine e riflessione, come se ci trovassimo immersi in un sonno criogenico sperduti nel cosmo.

L’ambient in questo caso si fonde con sentori vapor wave, ma anche elettronici a più ampio spettro, creando una perfetta sintesi di poeticità e freddo distacco. Un perfetto esempio è la successiva Meridian Passage. Tutto nell’EP del polistrumentista newyorkese è votato all’elevazione completa dell’anima e ad uno stato di estasi contemplativa che ci spedisce dritti sulla Via Lattea. I fenomeni che ci appaiono davanti agli occhi potrebbero essere vicini a quelli illustrati da Kubrick in 2001: Odissea Nello Spazio ma anche nelle orchestrazioni classiche di Alien. Si riesce quasi a leggere una speranza e una liberazione nel senso di isolamento dei vagiti elettronici di Graham, che fluiscono verso di noi con efficacia immediata. Meno incisivo del solito ma con un’attenzione al linguaggio musicale poetico da non trascurare. Graham si conferma musicista interessantissimo del panorama ambient/electro.

Voto: 9

Zanini Marco

Precedente ABRACADABRA LO SPETTACOLO CONTINUA di Aldo Dalla Vecchia Successivo INTERVISTA Aldo Dalla Vecchia - Abracadabra....2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.