Crea sito

\ Francesco Miniaci \ Studio sui quartali, sugli intervalli di terza minore e sui cromatismi

RECENSIONE: “STUDIO SUI QUARTALI, SUGLI INTERVALLI DI TERZA MINORE E SUI CROMATISMI” – FRANCESCO MINIACI – .

 

Il volume è uno studio sulla combinazione armonica per quarte o quartali tipica del jazz. Il libro che conta sessanta pagine offre nella prima metà del libro svariati esercizi in cui le quarte si sviluppano in arpeggi cromatici per quarte ascendenti e discendenti.

Gli esercizi (attorno ai quali è possibile costruire un’infinità di variazioni) sono nove.

La seconda metà del libro si occupa (come anticipato dal titolo) dell’intervallo di III° minore per il quale l’autore, Francesco Miniaci, offre dodici esercizi.

Nella terza e ultima parte del libro si affrontano invece l’intervallo di seconda e terza minore per lo studio del quale seguono altri dodici esercizi. Ogni blocco di esercizi è introdotto da alcune righe di suggerimento per lo studio.

Il volume edito da Dialoghi Editore nella collana “contaminazioni”, costa euro 9,90.

Testo importante a livello didattico che offre su un’argomentazione classica, lo studio sui quartali, sugli intervalli di terza minore e sui cromatismi,  un’ondata di novità andando ad aggiungersi a testi ben più datati sull’argomento.

 

Francesco Miniaci è nato a Catanzaro nel 1983. Diplomato in pianoforte presso il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia (VV).

Nel 2008 e nel 2020 si laurea con il massimo dei voti e menzione d’onore in pianoforte jazz al conservatorio di musica “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Torinese (CZ).

Sandra Pauletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.