Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga fino al 19/02/2017

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

dal 21/09/2016 al 19/02/2017 presso Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

brueghel__capolavori_dell_arte_fiamminga__alla_reggia_di_venaria

La mostra Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga celebra alla Reggia di Venaria la più importante congrega di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo, coloro che sono stati interpreti dello splendore del Seicento e la cui dinastia è diventata marchio di eccellenza nell’arte pittorica.

Pieter Brueghel il giovane - Danza nuziale all'aperto
Pieter Brueghel il giovane – Danza nuziale all’aperto

Le opere esposte ripercorrono la storia -lungo un orizzonte temporale di oltre 150 anni- di cinque generazioni attive tra il XVI e il XVII secolo analizzando la rivoluzione realista portata avanti dal geniale capostipite della famiglia Pieter Brughel il Vecchio, seguito dai figli Pieter Brueghel il Giovane – colui che ha ripercorso il successo paterno con opere come la Danza nuziale allʼaperto (1610 ca.) e Paesaggio invernale con trappola per uccelli (1601) – e Jan Brueghel il Vecchio, detto anche dei Velluti per la sua straordinaria perfezione pittorica come in Viaggiatori con carri su una strada di campagna del 1610.
Di suo figlio Jan Brueghel il Giovane è esposta la bellissima versione delle Tre grazie realizzata nel 1635 insieme a Frans Wouters accanto a Natura morta con frutta e uccello esotico (1670) di Abraham (pronipote di Pieter Brughel il Vecchio, specializzato nelle nature morte) e accanto a opere di Marten van Cleve – tra i più attenti al lavoro del capostipite della famiglia- che realizza tra il 1558 e il 1560 la straordinaria serie di sei tavole del Matrimonio contadino attualizzando temi evangelici come quello della Parabola del buon pastore (1578).

Jan Brueghel il giovane - Allegoria dell'udito
Jan Brueghel il giovane – Allegoria dell’udito

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria e curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider, Direttore del Paderborn Städtische Galerie in der Reithalle.

Con il Patrocinio della Città di Torino.

Le biglietterie e gli ingressi chiudono 1 ora prima rispetto agli orari sotto indicati.

Reggia e Mostre

  • Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi, escluso Natale, che hanno gli stessi orari della domenica)
  • da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17
  • sabato, domenica e festivi:  dalle ore 9 alle 18.30.
    La mostra Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga chiude alle ore 19.30.
  • Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 011 4992333
 http://www.lavenaria.it/web/it/calendario/mostre/details/338-brueghel-capolavori-dellarte-fiamminga.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.