Victor Monogramma – Origin Dan Brown

Victor è un monogramma, ossia un segno formato dalla sovrapposizione di più lettere.

In questo caso un monogramma che forma la parola latina Victor.

Il suo significato, come spesso accade, è molteplice.

Può essere inteso come aggettivo traducendolo con vincitore, vittorioso, o declinato: del vincitore.

Victor è anche nome proprio, spesso usato per indicare alcuni dei in particolare Giove o Ercole.

Il monogramma, un tempo simbolo dell’Università salamanca, modificato in minima parte da Corinto Haza, commerciante ebreo, per il dittatore Francisco Paulino Hermenegildo Teòdulo Franco y Baharonde più noto come Francisco Franco, Caudillo de Espana.

Anche lui come la maggior parte dei dittatori dell’epoca, Hitler in prima fila, era attratto dall’esoterismo. Considerava questo monogramma un amuleto che lo avrebbe protetto ed aiutato. La grafica della parola Victor non è casuale.

La T al centro è il Tau che corrisponde alla diciannovesima lettera dell’afabeto greco.

I primi Cristiani la usavano come il simbolo della croce, simbolo che venne poi mantenuto dai Francescani che ne indossano una (per correttezza andrebbe messo alla caviglia) rigorosamente di legno su cordino di tela.

Il Tau è è anche il simbolo di perfezione in quanto è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico che si richiama all’Alpha ed Omega: inizio e fine.

La T funge anche da I; nella parte centrale del suo gambo troviamo la O , al cui interno sta il puntino della I che trasforma la vocale in un occhio. Ai lati, in modo simmetrico a sinistra e a destra, ci sono rispettivamente la C e la R. Sovrapposte a tutte e in un certo senso contenendole, c’è la V, simbolo anche da solo, di Vittoria.

Ai più attenti non potrà sfuggire che il monogramma Victor ricorda palesemente il simbolo che nel 1954 Erberto Carboni, designer e pubblicitario italiano, ideò per la Rai, televisione di Stato.

VIctor

Nei simboli niente è laasciato al caso e sono sicura che il grafico italiano non ignorasse l’esistenza di Victor e del suo valore scaramantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.