Nel mare dell’initimità mostra archeologia subacquea fino al 1.5.18

mare

 

PER LA PRIMA VOLTA INSIEME UN MIGLIAIO DI REPERTI DA MUSEI ITALIANI, CROATI, SLOVENI E MONTENEGRINI, PER RACCONTARE A TUTTI, CON GLI OCCHI DELL’ARCHEOLOGIA SUBACQUEA, LE ROTTE, I PAESAGGI, GLI UOMINI E LE STORIE DEL NOSTRO MARE ADRIATICO.

Oltre 60 istituzioni culturali italiane e internazionali coinvolte, 50 studiosi, per un’esposizione di 2000 metri quadri che racconterà le straordinarie storie che emergono dal nostro mare Adriatico.

Per la prima volta saranno offerti al pubblico in una visione d’insieme relitti, opere d’arte e oggetti della vita quotidiana, merci destinate alla vendita e attrezzature di bordo, circa un migliaio di reperti provenienti dai numerosi giacimenti sommersi e prestati per l’occasione da musei italiani, croati, sloveni e montenegrini.

L’ex Pescheria-Salone degli Incanti di Trieste si trasformerà in un paesaggio d’acqua, un fondale sommerso che permetterà di leggere in maniera più esaustiva l’intensità degli scambi culturali e dei traffici commerciali, la specificità della costruzione navale antica, la ricchezza delle infrastrutture e il dinamismo dei paesaggi costieri, le storie degli uomini che hanno attraversato questo mare intimo.

Con gli occhi dell’archeologia e della ricerca subacquea i visitatori saranno trasportati in un’ideale veleggiata lungo l’Adriatico, tra le due sponde e da nord a sud, per scoprire gli intensi rapporti che hanno tessuto su questo mare una ragnatela di rotte, traversate, itinerari, strade liquide lungo le quali si sono create una lingua comune, una comunità e un’identità fortemente unitaria.

Una mostra, organizzata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della regione Friuli Venezia Giulia – Servizio catalogazione, formazione e ricerca e Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura, che è anche un vero e proprio cantiere scientifico di ricerca archeologica volta alla valorizzazione per un ampio pubblico di un bene talvolta ignorato o dimenticato: il patrimonio sommerso.

La mostra è organizzata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della regione Friuli Venezia Giulia – Servizio catalogazione, formazione e ricerca e Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura; in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Polo Museale Regionale del Friuli Venezia Giulia, Federazione Archeologi Subacquei, Croatian Conservation Institute (Zagabria), ICUA-International Centre for Underwater Archaeology (Zara); con il patrocinio di Ministero beni e attività culturali e turismo (MiBACT), Ministero della Cultura Croato, Ministero della Cultura Sloveno, Ministero del Turismo Croato e Promoturismo Fvg. Grazie a: FIAS, TIARE Shopping Centre. Con il contributo di: Fondazione CRTrieste. Media Partner: Il Piccolo. (Elenco completo delle Istituzioni coinvolte su www.nelmaredellintimita.it)

PER VEDERE LA MOSTRA

Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico

Dal 17 dicembre 2017 al 1° maggio 2018

Trieste, ex Pescheria – Salone degli Incanti

Riva Nazario Sauro 1

Orari

martedì-venerdì |  9-17

sabato, domenica e festivi | 10-19

chiuso il lunedì

Aperture straordinarie

martedì 26 dicembre 2017 ore 10-19

domenica 31 dicembre 2017 chiusura alle ore 16.00

lunedì 1° gennaio 2018 apertura alle ore 11.00

lunedì 2 aprile 2018 ore 10-19

mercoledì 25 aprile 2018 ore 10-19

martedì 1° maggio 2018 ore 10-19

Intero 7 €, Ridotto 5€

Ingresso gratuito fino ai 19 anni e per i possessori di FVG Card

Visite guidate gratuite, sabato e domenica

Laboratori didattici e visite scuole a cura dell’Immaginario Scientifico di Trieste

Eventi collaterali: (tutto il calendario sarà indicato entro la fine dell’anno sul sito ufficiale)

Info, programmi, iniziative speciali, visite guidate e ulteriori riduzioni: www.nelmaredellintimita.it

Info: [email protected]

 

FONTE www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/it/255/a-trieste-mostra-il-mare-dell-intimita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.