Mostra Il martirio dei santi strumenti dell’ inquisizione fino al 15 settembre

Mostra Il martirio dei santi strumenti dell’ inquisizione fino al 15 settembre 2016

tortura

“Il Martirio dei Santi” – mostra di strumenti di tortura medievali a Finalborgo (Savona)

Sala Capriate al secondo piano dell’Oratorio dei Disciplinanti, nell’ambito della manifestazione storico-medievale VIAGGIO NEL MEDIOEVO in programma a Finalborgo dal 25 al 28 agosto 2016, ospita la Mostra sugli Antichi Strumenti di Tortura Medievalidal titolo “IL MARTIRIO DEI SANTI”. L’organizzazione è a cura dell’Associazione “Centro Storico del Finale”.

La mostra è visitabile dal 2 giugno al 15 settembre 2016 con il segunte orario: dal 2 al 24 giugno dalle ore 15 alle ore 20.00, dal 25 giugno al 15 settembre dalle ore 17 alle ore 23.00. Ingresso € 5,00.

Dalla sedia inquisitoria alla garrota, dalla “Veglia” o culla di Giuda, alla botte chiodata usata per uccidere Attilio Regolo, dalla Vergine di Ferro detta anche Vergine di Norimberga ai congegni di scherno. Attraverso fedeli ricostruzioni di strumenti di tortura, utilizzati nell’epoca medievale ed anche nei processi Inquisitori, si esaminano i motivi ed i mezzi con i quali per secoli l’uomo ha inflitto torture ad altri uomini. I pannelli e le illustrazioni tratte da antichi disegni raccontano nel dettaglio l’utilizzo degli strumenti nel tempo, dal Medioevo fino ai giorni nostri, esaminandone i motivi e il contesto storico.

Sono interessanti ed inquietanti gli strumenti esposti nella Sala delle Capriate nell’ambito della Mostra sugli Antichi Strumenti di Tortura Medievali “Il Martirio dei Santi”, già ospitata in Spagna, Portogallo e Malesia e visitata da più di un milione di persone.

L’obiettivo della mostra è far riflettere lo spettatore e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità delle torture e la violazione dei diritti umani in un momento in cui queste tematiche tornano tristemente agli onori della cronaca quotidiana. Insomma, un invito a ricordare per non dimenticare.

Una riflessione sul lato oscuro dell’umanità. Il percorso senza ritorno che conduce alle atrocità mai immaginate e infine realizzate per secoli in Europa e nel Mondo.

 

per info +39019690112 – [email protected]www.centrostoricofinale.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.