Longobardi. Un popolo che cambia la storia Pavia dal 1-9 al 3-12-17

04Longobardi

Longobardi Un popolo che cambia la storia

Castello Visconteo di Pavia, dal 1 settembre al 3 dicembre 2017

Dopo la fine dell’Impero d’Occidente, l’Italia, sotto il dominio dei Goti, era rimasta il cuore economico, culturale e religioso dell’Europa. Tutti i tentativi di riunire l’antico Impero si infrangono nel 568 con l’arrivo di un popolo “invasore”: i Longobardi. Da quel momento la storia dell’Italia non sarà più la stessa.

Gli “uomini dalle lunghe barbe” danno il via a quel lunghissimo periodo di frammentazione politica della Penisola che si protrae sino al Risorgimento. Ma, la storia di questo Popolo è anche il racconto di grandi sfide economiche e sociali, di relazioni e mediazioni tra Mediterraneo e Nord Europa, di secoli di guerre e scontri, di alleanze strategiche e contaminazioni culturali tra differenti popolazioni, di grandi personalità. Un’epopea che ha visto Pavia diventare capitale del Regno Longobardo e il Sud Italia, con il Ducato di Benevento, memoria e retaggio sino a oltre metà del XI secolo del dominio pavese abbattuto da Carlo Magno nel 774.


Oltre 300 opere provenienti da più di 80 Musei ed enti prestatori italiani e stranieri sono pronte a svelare la grande storia dei Longobardi. Un viaggio attraverso i momenti cruciali della saga longobarda reso ancora più unico dagli approfondimenti multimediali che accompagnano il visitatore in mostra: ologrammi, video  e touchscreen.

Un grande evento internazionale in tre sedi, la cui prima tappa è proprio Pavia che torna ad essere idealmente capitale, per una delle più originali mostre mai realizzate sui Longobardi.

Sede della mostra:
Castello Visconteo, Viale XI Febbraio, 35 – 27100 Pavia

Il percorso di mostra si articola su due livelli (Scuderie al piano -1 e Sala Mostre del Rivellino e Sala Longobarda al piano 0). La biglietteria si trova al piano 0 con accesso da Viale XI Febbraio.

L’accesso per i visitatori diversamente abili può essere effettuato direttamente dalle Scuderie, senza passare dalla biglietteria, accedendo in automobile nel fossato del Castello Visconteo utilizzando il percorso riservato da Piazza Emanuele Filiberto (vedi il percorso su Google Maps). In prossimità del loro arrivo i visitatori sono pregati di contattare il numero 0382.399770 per consentire al personale in servizio di approntare le misure necessarie. Terminata la visita alle Scuderie sarà possibile raggiungere, sempre in automobile, il cortile interno del Castello Visconteo per acedere alle due restanti sale espositive.

Orari:

  • da martedì a domenica dalle 10 alle 18
  • lunedì dalle 10 alle 13 (solo per gruppi con visita guidata organizzata dai Musei. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected]).

La biglietteria cessa 45 minuti prima dell’orario di chiusura della mostra. Ultimo ingresso per i gruppi prenotati: ore 16.40.

Biglietti:

  • intero: 12 euro
  • ridotto: 8 euro (gruppi tra 20 e 25 persone con prenotazione obbligatoria; convenzionati: CLUB SKIRA, FAI, TOURING CLUB)
  • ridotto scuole e giovani: 4 euro (scolaresche con prenotazione obbligatoria; under 26, portatori di handicap con 1 accompagnatore, personale Mibact, possessori My Museum Card dei Musei Civici di Pavia)
  • gratuito: 0 euro (minori di 6 anni non in gruppo, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale; soci ICOM, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Il biglietto d’ingresso alla mostra consente l’accesso gratuito alla sezione longobarda dei Musei Civici (sala VI) e alla Cripta di Sant’Eusebio (limitatamente agli orari di apertura stabiliti). Per visitare le restanti sezioni è possibile acquistare, solo presso la biglietteria al momento della visita, un biglietto supplementare di 2 euro.

 


Visite guidate e laboratori su prenotazione:

  • Visita guidata per gruppi fino a 25 persone: 90 euro + biglietto ridotto 8 euro (1 accompagnatore gratuito)
  • Visita guidata per scolaresche fino a 30 alunni: 70 euro + biglietto ridotto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
  • Visita guidata alla mostra + percorso Pavia Longobarda (S. Pietro in Ciel d’Oro e Cripta di S. Eusebio, durata totale circa 3 ore) per gruppi fino a 25 persone: 120 euro + biglietto ridotto 8 euro (1 accompagnatore gratuito)
  • Visita guidata alla mostra e percorso Pavia Longobarda (S. Pietro in Ciel d’Oro e Cripta di S. Eusebio, durata totale circa 3 ore) per scolaresche fino a 30 alunni: 100 euro + biglietto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
  • Visita guidata + laboratorio didattico fino a 30 alunni (durata totale circa 2 ore): 90 euro + biglietto ridotto 4 euro (2 accompagnatori gratuiti)
    Il pacchetto visita guidata + laboratorio didattico sarà disponibile solo in orari specifici e sarà prenotabile a partire dal 1 settembre 2017

Le visite guidate per i gruppi possono essere prenotate in concomitanza con la prenotazione degli ingressi attraverso il call center. Per visite guidate personalizzate è possibile contattare le guide abilitate attraverso questa pagina del sito www.vivipavia.it. Se un gruppo dispone già della propria guida è tenuto a informare il call center in merito in fase di prenotazione. Tutte le guide in mostra dovranno essere dotate di sistema di Radioguida con microfono e cuffie wireless.

 

Le prevendite per singoli, gruppi e scuole aprono il 7 agosto 2017.

Call center: 0382.1990037

 

Fonte http://www.mostralongobardi.it/site/home/la-mostra.html

 

Precedente Indagine al Giambellino, di Matteo Di Giulio Recensione Successivo Intervista a Matteo Di Giulio - Scrittore

Lascia un commento

*