Itinerario giallo & noir in Italia. Terrore a nord-est

Il giallo è il colore della collana di tascabili, dedicata ai noir e ai polizieschi, che la Mondadori iniziò a pubblicare nel lontano 1929. “La strana morte del signor Benson” dello scrittore statunitense S.S. Van Dine è il primo romanzo pubblicato dalla casa editrice milanese. Da allora in Italia il termine “giallo” è diventata una consuetudine per indicare un genere letterario ben preciso.

Il primo numero dei Gialli Mondadori uscito nel 1929

Abitualmente si tende a generalizzare con le etichette ma nel giallo classico troviamo un investigatore, che potrebbe essere anche privato, che in presenza di un delitto indaga fino a trovare l’assassino.

Nel noir il finale non sempre è consolatorio o definitivo, ma potrebbe lasciare la soluzione aperta ed intricata.

Nel thriller invece l’attenzione si focalizza maggiormente sul protagonista piuttosto che sulla scoperta del colpevole.

Negli ultimi anni molti autori italiani si sono cimentati in un genere che solitamente era una prerogativa di scrittori stranieri. Il giallo, il noir, il poliziesco o thriller, come dir si voglia, si sposa però benissimo con la nostra realtà, ed infatti questo breve viaggio vuole essere un giusto riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dai nostri scrittori, noti e meno noti, ma tutti capaci di aprire una finestra sulla provincia italiana e proporci delle emozioni da condividere.

In Italia le statistiche sembrano, fortunatamente, confermare una riduzione degli omicidi rispetto ai reati minori, ma comunque offrono ugualmente un aspetto dell’Italia di oggi.

 

Terrore a nord-est (Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige)  (aggiornamento al gennaio 2018)

Veneto

 

Massimo Carlotto è uno scrittore, drammaturgo, giornalista, fumettista nato a Padova.

Un episodio accaduto durante la militanza giovanile in Lotta Continua, lo ha portato a vivere una esperienza che gli ha segnato la vita. Nel 1976 fu accusato di omicidio volontario di una ragazza. Il 20 gennaio Carlotto sente delle urla provenienti dalla palazzina vicino a quella di sua sorella. Nell’appartamento trova una ragazza con gli abiti intrisi di sangue, colpita da 59 coltellate, che muore quasi subito. In preda al panico, il diciannovenne Carlotto, in un primo momento scappa, ma dopo decide di andare dai carabinieri per testimoniare. Viene arrestato con l’accusa di omicidio volontario. Nel maggio del 1978, al processo di primo grado, la Corte d’Assise di Padova lo assolve per insufficienza di prove. Dopo un anno, al processo d’appello, la Corte d’Assise di Venezia cambia il verdetto e condanna Carlotto a 18 anni di carcere. Nel 1982 la Cassazione conferma la condanna. Carlotto scappa all’estero. Dopo tre anni decide di tornare e di costituirsi. In carcere si ammala gravemente, l’opinione pubblica si mobilita e nel 1989 la Cassazione decide per la revisione del processo, anche perché nel frattempo sono sorte nuove prove. La condanna viene annullata. Inizia un iter giudiziario contorto e discutibile. Invece di una nuova istruttoria la Corte di Venezia recupera quella vecchia e riconferma la sentenza di condanna del 1979. Carlotto ritorna in galera fra mille perplessità, dove si ammala gravemente. Nel 1993 il Presidente della Repubblica Luigi Scalfaro concede la grazia.

 

il-fuggiasco

Nel 1995 scrive il suo primo romanzo: “Il fuggiasco”, pubblicato da E/O. Una autobiografia romanzata della sua latitanza che vince il “Premio del Giovedì 1996”. Nel 2003 è stato tratto un film con la regia di Andrea Manni e con l’interpretazione di Daniele Liotti.

Marco Buratti è il detective privato, che ama il Calvados e il blues, conosciuto come “L’Alligatore” protagonista di una serie di gialli ambientati a Padova pubblicati da E/O.

La verità dell’alligatore  (1995)

Il mistero di Mangiabarche  (1997)    (ambientato tra la Sardegna e la Corsica)

Nessuna cortesia all’uscita  (1999)   (Premio Dessì 1999)

Il corriere colombiano (2000)

Il maestro di nodi  (2002)    (Premio Scerbanenco 2002)

L’amore del bandito  (2009)

La banda degli amanti (2015)

Per tutto l’oro del mondo (2015)

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017)

 

L’Alligatore è protagonista anche di due racconti:

Il confronto (1999)  Delitti sotto l’albero Todaro Editore

Storia di Gabriella, vedova di mala  (nell’antologia “14 colpi al cuore” Mondadori 2002)

In coppia con Marco Videtta ha scritto la saga dedicata alle Vendicatrici pubblicata da Einaudi.

Ksenia, la sposa Siberiana (maggio 2013)

Eva, una vita in gioco (settembre 2013)

Sara, il prezzo della verità (ottobre 2013)

Luz, solo per amore (novembre 2013)

Nord-Est  (2005)   E/O scritto con Videtta

Nel 2001 E/O pubblica un noir che ha protagonista l’efferato criminale Giorgio Pellegrini:

Nel 2006 il regista Michele Soavi ha tratto una versione cinematografica

Arrivederci amore, ciao   (secondo posto al Grand Prix de litterature policière in Francia 2003)

Nel 2011 torna Giorgio Pellegrini con una seconda storia noir.

Alla fine di un giorno noioso

Altri gialli:

La terra della mia anima  (2006) E/O     premio Grinzane Noir 2007

Perdas de Fogu (con i Mama Sabot) (2008) E/O   premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009

Respiro corto (2012) Einaudi

Jimmy della Collina (2002)  EL     premio Ciliegia d’oro

Mi fido di te (2007)  Einaudi  (scritto con Francesco Abate) premio del Libraio città di Padova

Cocaina (2013) Einaudi  (tre racconti scritti con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo)

Oscura immensità della morte  (2004) E/O

Il turista (2016) Rizzoli

Ai tanti premi ricevuti ci sono anche:

Premio Lama e Trama alla carriera 2005

Premio Sugarprize 2013 per la produzione letteraria

I libri di Carlotto sono stati spesso anche di denuncia.

Come “Le irregolari. Buenos Aires horror tour”, scritto nel 1998 e pubblicato da edizioni E/O, dove si raccontano i crimini della dittatura argentina, dei “desaparecidos”,  del dolore, del coraggio delle nonne e delle madri argentine.

“Niente e più niente al mondo” (2019) E/O  Ambientato nei quartieri operai di Torino racconta la misera esistenza di chi non ha prospettive di vita dignitosa; che sia italiano o extracomunitario.

I libri di Carlotto sono tradotti in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

Piergiorgio Pulixi è uno dei migliori autori italiani nato a Cagliari dove ha compiuto studi classici. E’ membro del collettivo di scrittori italiani Mama Sabot creato dal suo mentore Massimo Carlotto.

Malgrado la giovane età, Pulixi, raccoglie consensi sia dal pubblico che dalla critica. Numerosi sono anche i premi letterari a testimonianza della riconosciuta qualità dei suoi romanzi.

Oltre che per i romanzi lo scrittore ha ricevuto riconoscimenti anche come: Migliore autore 2016 al Serravalle noir e ai Corpi freddi Awards TM 2018.

E’stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi e e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent in Inghilterra.

Ha scritto una serie di gialli pubblicati da E/O che hanno come protagonista l’ispettore Biagio Mazzeo e che sono ambientati in un non precisato nord est italiano. Lo scrittore partendo da un episodio realmente accaduto, parla di poliziotti corrotti.

Una brutta storia (2012)

La notte delle pantere (2014) premio Glauco Felici 2015

Per sempre (2015)

Prima di dirti addio (2016) premio Corpi freddi Awards TM 2016 e premio Garfagnana in Giallo 2016

Lo scrittore ha in progetto di scrivere una serie di romanzi noir per un ciclo chiamato “I canti del male”. L’ambientazione è volutamente, imprecisata. Le storie hanno come protagonista il commissario Vito Strega.

Due, attualmente, i libri pubblicati da E/O:

Nel 2015 “Il canto degli innocenti” ( premi letterari: Franco Fedeli 2015, Corpi freddi Awards TM sia come miglior autore che come miglior romanzo, Glauco Felici, Grotte della Gurfa 2016, Mariano Romiti)

“La scelta del buio” (2017).

Il thriller psicologico “L’appuntamento” del 2014 pubblicato sempre da E/O ha vinto il Premio Prunola 2016.

Luisa Conz è nata a Conselve in provincia di Padova. Ex insegnante di lingua inglese e gran viaggiatrice si dedica alla scrittura con eleganza e passione.  Aminta Marpalò è la protagonista di una serie ambientata nella provincia veneta pubblicati dalla Robin Edizioni.

L’impiccato di Marpalò (2005)

L’alibi di Kagemusha (2005)

Marpalò e la casa delle lucciole irrequiete (2006)

Marpalò e l’assassinio nella città murata (2007)

Mazzanti libri Me Publisher pubblica:

Il segreto di Sergio (2018)

La valigia in via del Centenario (2019)

Sempre dalla Robin sono stati pubblicati altri gialli che hanno come protagonista Ermete Switzner e sono ambientati a Marghera.

Ricatto in laguna. (2012)

Lotta ad armi impari (2013)

Pierluigi Capuzzo è un geometra che vive e lavora a Padova. La Robin ha pubblicato i romanzi gialli che riesce a scrivere nel tempo libero.

Morte di un topografo (2007)

La noia di Elettra. Il mistero della stanza sbagliata (2008)

Alessandra Fasson è una insegnante, scrittrice nata a Monselice in provincia di Padova. Laureata in psicologia. Appassionata di letteratura russa, cinema, teatro e storia dell’arte. Giovane Holden Edizioni ha pubblicato il suo primo noir

 

alessandra-fasson

La villa degli orrori

Giovanna Zucca è una infermiera strumentista, piemontese di nascita ma veneta di adozione, laureata in Filosofia. Si dedica alla scrittura nel tempo libero. Nel 2010 Fazi Editore le pubblica il suo primo romanzo “Mani calde” che vince il Premio Rhegium Julii Opera Prima 2012.

Sempre la Fazi pubblica i suoi primi gialli ambientati a Padova.

Assassinio all’Ikea

Turno di notte. Lo strano caso del Fatebenesorelle

Fulvio Ervas è uno scrittore nato a Musile di Piave in provincia di Venezia. Nel 1999 vince il Premio Italo Calvino, ex aequo con Paola Mastrocola, con il racconto “La Lotteria” scritto a quattro mani con la sorella Luisa. Il sodalizio continua anche nel 2006 quando viene pubblicato il primo di una serie di gialli ambientati a Treviso con l’ispettore Stucky protagonista. Nel 2012 esce “Se ti abbraccio non aver paura” dove Ervas racconta di un viaggio in moto attraverso le Americhe di un padre con suo figlio autistico. Il romanzo è stato tradotto in 9 lingue e ha vinto il Premio Anima e Premio Viadana Giovani. Tutti i libri sono pubblicati da Marcos y Marcos.

 

pericolo-giallo_web

Commesse di Treviso (scritto con la sorella Luisa)

Pinguini arrosto

Buffalo Bill a Venezia

Finché c’è prosecco c’è speranza

L’amore è idrosolubile

Si fa presto a dire Adriatico

Pericolo giallo

Alberto Ongaro è un giornalista, scrittore e fumettista nato a Venezia. Amico e collaboratore di Hugo Pratt e di Dino Battaglia. Gli è stata assegnata la laurea ad honorem in Filologia dell’Università di Sassari. Il suo romanzo “La Partita” ha vinto il Premio Super Campiello 1986. Piemme pubblica i suoi romanzi gialli

Il segreto dei Segonzac (Giallo storico ambientato a Venezia del 1758)

Il ponte della solita ora

Il respiro della laguna

Paolo Forcellini è un giornalista e scrittore veneziano. Esperto di politica economica, ha scritto saggi e romanzi gialli che hanno come protagonista il commissario Marco Manente. Cairo Editore dal 2013 pubblica:

La tela del Doge

Serenissima vendetta

Feste di sangue

Francesco Ferracin scrittore, sceneggiatore e produttore teatrale nato a Venezia. Nel 2008 Fanucci pubblica il suo primo romanzo pulp/noir ambientato nella provincia veneta.

Una vasca di troppo

Acque marce

Michele Catozzi è un giornalista e scrittore nato a Mestre. Vive a Pesaro dove lavora come ingegnere informatico. Il commissario Nicola Aldani è il protagonista dei gialli ambientati a Venezia e pubblicato da Tea

Acqua morta (Premio Torneo Letterario “Io scrittore” 2014)

Laguna nera. Un’indagine del commissario Aldani

Carnevale di sangue (Racconto Premio Giallo Luna Nero Notte 2014, e pubblicato in appendice al Giallo Mondadori n°1360)

Netcrash (Romanzo techno thriller firmato con lo pseudonimo: Mark Ellero)

Il mistero dell’isola di Candia (giallo storico ambientato a Venezia nel 1600 solo in versione digitale)

Barbara Zolezzi è una scrittrice veneziana di gialli storici.

Nel 1986 vince con il racconto Da donna a donna il premio Gran Giallo città di Cattolica scritto a quattro mani con Elisabetta De Pieri. Il Magistrato Paolo Priuli e il medico strologo Abrahim sono i protagonisti di una serie di gialli storici ambientati nella città lagunare nel 1500.

Con Angelo Maresca ha scritto:

L’avogador e i delitti della Vera da Pozzo

L’avogador e i delitti di capodanno

Con Elisabetta De Pieri ha scritto:

 

barbara-zolezzi

Avogador

Pax Tibi. Avogador meus

1932 mostra del cinema. Una perla per un delitto

Roberto Tiraboschi è uno scrittore nato a Bergamo. Laureato all’Università Statale di Milano con una tesi sui Formalisti russi e il cinema degli anni venti in Russia. 

Tiraboschi ha scritto la saga in tre volumi sulla nascita di Venezia:

Pubblicati da Tea:

La pietra per gli occhi (2015) ,

La bottega dello speziale (2016) e

L’angelo del mare fangoso (2018)

 

 

Una menzione la merita anche Donna Leon, scrittrice statunitense nata nel New Yersey, che da molti anni vive a Venezia in un palazzo quattrocentesco. Autrice di fama mondiale ha scritto più di venti gialli ambientati nella città lagunare che hanno come protagonista il commissario Brunetti. Tradotti in più di trenta lingue, compreso il cinese, l’autrice ha però preteso che i suoi romanzi non venissero mai tradotti in italiano. Nel 1992 è stato pubblicato il primo della seria intitolato “Death at La Fenice”, mentre nel 2017 è uscito il 26esimo libri della serie con il titolo di: “Earthly Remains”

Donna Leon

 

Michael Didbin è stato uno scrittore britannico nato a Wolverhampton nel 1947 e morto a Seattle nel 2007. Ha scritto undici romanzi gialli ambientati in varie città italiane che hanno protagonista il poliziotto Aurelio Zen, e nel 1994 la Passigli pubblica il romanzo giallo ambientato a venezia.

Laguna morta

Matteo Strukul è uno scrittore, sceneggiatore e traduttore nato a Padova. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, è anche Dottore di ricerca in Diritto Europeo.

Ha scritto una trilogia, a tinte forti, dedicata al personaggio della killer Milo Zago, tutti pubblicati da Sabot/Age di Edizione E/O

 

matteo-strukul

La ballata di Mila

Regina Nera. La giustizia di Mila

Cucciolo d’uomo. La promessa di Mila

Nel 2014 scrive il thriller storico ambientato a Padova nel 1888 e che ha come protagonista l’ispettore Roberto Pastrello.

La giostra dei fiori spezzati

“I cavalieri del nord” è un thriller storico ambientato in giro per l’Europa nel 1240.

Nel 2016 la Time Crime pubblica “Il sangue dei Baroni” ambientato nel mondo universitario di Padova

Roberta Gallego è un Magistrato nata a Treviso e che lavora nella Procura di Belluno. Scrittrice, nel tempo libero, della serie “Storia di una Procura imperfetta” dove racconta le indagini del Sostituto Procuratore Alvise Guarnieri del comune immaginario di Ardese. La Tea ha pubblicato dal 2013:

 

roberta-gallego-gli_occhi_del_salar

Quota 33

Doppia ombra

Il sonno della cicala

Gli occhi di Salar

Alessandro Bastasi è uno scrittore nato a Treviso, ma che vive e lavora a Milano. Ha un passato di attore teatrale a Venezia. Ha vissuto a Mosca dal 1990 al 1993, testimone degli avvenimenti che hanno cambiato la Russia. In occasione di quella esperienza vissuta ha scritto il romanzo “La fossa comune” di 0111Edizioni. Eclisse Editrice ha pubblicato dal 2010 i suoi primi romanzi noir ambientati a Treviso.

La gabbia criminale

Città contro

P.G.Castoriadis è lo pseudonimo di uno scrittore che non vuole rivelare la sua vera identità. Ambienta le avventure del commissario Lucin tra le province di Verona e Vicenza pubblicato da Nuova IPSA.

Lucin, la prima indagine

Barbara Pascoli è una scrittrice laureata in Lingue e Letterature straniere alla Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di marketing, vendite e comunicazione per le piccole e medie imprese. La giornalista Marina Miola è la protagonista dei suoi gialli che si svolgono tra Venezia, Gorizia, Trieste e anche Atene e pubblicati da Senaus.

Senza scrupoli (Venezia e Gorizia)

L’uomo sbagliato (la storia si svolge tra Trieste, Gorizia e Atene)

Giorgio Ronco è uno scrittore nato a Vicenza, laureato in Sociologia a Trento. Risiede a Pordenone. Ha lavorato alla Zanussi (poi all’Electrolux) nell’ambito della comunicazione pubblicitaria. Nel 2013 Albatros pubblica “Controcampo” il suo primo romanzo giallo, che verrà ripubblicato assieme ai suoi successivi romanzi da “Giovane Holden Edizioni.

Controcampo (Premio speciale della giuria al concorso “Scriviamo insieme” 2014, Giovane Holden Edizioni)

A morte piacendo

La nera verità

Skyping

Daria De Pellegrini è una scrittrice nata a Somor di Falcade in provincia di Belluno. Laureata a Padova, ha insegnato in Italia e in Germania. Ha vinto il Premio Navile città di Bologna per il romanzo “Ragazzi del Bosconero”. Nel 1998 il suo racconto “Se fu tuo destino” vince il Premio Gran giallo città di Cattolica. Nel 2007 scrive un giallo che viene pubblicato da Robin Edizioni.

Avevo una vita tranquilla

Alberto Melloncelli è nato a Ficarolo in provincia di Rovigo. Laureato in chimica e tecnologia farmaceutiche. La Robin pubblica il suo romanzo giallo

Magnus Pictor Fecis: un’indagine di Antonio Maietti

Andrea Perin

La organista. Melodia ineffabile

 

Antonio Caron è nato a Torino. Laureato in Scienze Politiche. Scrittore, giornalista e professionista della comunicazione dopo aver vissuto in varie città per lavoro dal 1992 risiede a Bogliasco.

Il maresciallo dei Carabinieri Sebastiano Vitale è il protagonista dei suoi gialli ambientati in varie città. I romanzi di Caron sono pubblicati da Fratelli Frilli Editori

La lustraressa di Vicenza (2004)

 

 

Friuli Venezia Giulia

 

Veit Heinechen è uno scrittore nato in Germania. Ha lavorato alla Daimler-Benz, ha fatto il libraio e quindi dopo aver collaborato con alcune case editrici europee nel 1994 è cofondatore della Berlin Verlag, che lo vede anche direttore fino al 1999. Dal 1997 vive a Trieste dove ha ambientato i suoi gialli che vedono come protagonista il commissario Proteo Laurenti. Nella città mitteleuropea per definizione, dove si respira l’aria ottocentesca del passato asburgico e dove i caffè storici sono testimoni di fermenti politici, oltre che di pasticcini e torte regali, si dipanano storie che non conoscono confini. I suoi romanzi sono ormai tradotti in 9 lingue a testimoniare la sua crescente popolarità. Profondo conoscitore di Trieste ha scritto anche “Trieste. La città dei venti”

Tutti i suoi libri sono pubblicati da Edizioni E/O

 

veit-heinechen

I morti del Carso

Morte in lista d’attesa

A ciascuno la sua morte

Le lunghe ombre della morte

Danza macabra

La calma del più forte (Premio Azzeccagarbugli 2010 miglior romanzo straniero)

Nessuno da solo

Il suo peggior nemico (Premio Selezione Bancarella 2014)

La giornalaia

Alberto Custerlina è uno scrittore nato a Trieste. Ha scritto tre gialli pulp non ambientati a Trieste ma a Sarajevo che comunque vale la pena leggere

Balkan bang (pubblicato da Perdisa pop)

Mano nera (pubblicato da Baldini & Castoldi)

Cul-de-sac (pubblicato da Dalai)

Custerlina ha anche scritto due romanzi che faranno parte di una trilogia di gialli-storici ambientati a Trieste all’inizio del secolo scorso pubblicati da Baldini & Castoldi.

 

lacarovana

“Il segreto del Mandylion”,

“La carovana dei prodigi. All’ombra dell’impero”

Roberta De Falco è lo pseudonimo di Roberta Mazzoni, scrittrice che nasce a Milano, quindi si trasferisce a Roma dove si occupa di cinema scrivendo sceneggiature. Scrive dei gialli, pubblicati da Sperling & Kupfer, ambientati a Trieste.

 

roberta-de-falco

Nessuno è innocente

Bei tempi per gente cattiva

Il tempo non cancella

Non è colpa mia

Paolo Carbonaio è uno scrittore, che ci tiene a sottolineare, che è nato nel Territorio Libero di Trieste, sotto il governo Militare Alleato, diventando cittadino italiano nel 1954 all’età di 6 anni. Diplomato al Nautico, ha navigato in giro per il mondo approdando in Europa, Africa e America. Edizione Simple ha pubblicato i suoi thriller.

 

gas-gasper-1p

La soffitta

I delitti della Costellazione Azzurra

Gas Gasper e il mistero delle infermiere assassinate

Giuliana Morovich Iaschi è una insegnante appassionata di teatro, cinema e belle arti, nata a Trieste. Scrittrice eclettica, tra i molti generi affrontati anche il giallo.

L’assassino di via Malcanton

Partita doppia

L’uomo con la giacca senape (raccolta di racconti)

Le ciliegie sono mature (Mistery)

L’uomo nell’ombra (Ambientato a Trieste negli anni ’50)

L’amore amico e altre storie (racconti)

Mara Bomben è una scrittrice studiosa di Storia e arte medievale. Vive a Trieste. Ha scritto “I gialli triestini di Luca Viviani”pubblicati da Luglio Editore.

L’amante triestino

Trieste ultima fermata

Foto di classe

Vele e delitti

Il vento nero dell’est

Elena De Vecchi è una scrittrice triestina. In passato si è occupata di pedagogia ed ha insegnato educazione musicale alle medie. Attualmente ricopre un incarico al ministero dei beni culturali e del turismo. Gorizia e Nova Gorica fanno da sfondo alle imprese dell’ispettore Kaucich e del capo dell’anticrimine della città slovena. Robin pubblica i suoi noir.

 

stanca-morta

Papir

Stanca morta

Sergei Verc è un giornalista di cronaca nera e scrittore Triestino. La Robin edizioni pubblica i suoi romanzi gialli che vedono come protagonista il commissario triestino di origine slovena Benjamin Perko.

La colonna di Rolando

Il mistero della medusa turchina

Silvio Klugmann è uno scrittore nato a Trieste, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste. Specializzato in Malattie dell’apparato Cardiovascolare presso l’Università degli studi di Padova. La Robin ha pubblicato i suo romanzi gialli:

L’assassino dei primari

Il killer e il professore

Francesco Altan è un ex ufficiale in congedo di Polizia Giudiziaria della squadra anticriminedi Portogruaro, nato a San Vito al Tagliamento. Scrittore ed Editor della Minerva Edizioni di Bologna.

Terra Ferma pubblica nel 2007 il suo primo giallo.

Il segreto dell’oca dorata (Premio “Il sapore del giallo” 2008)

Dietro la maschera di Unabomber (Robin Edizioni)

Il tessitore di incubi (Minerva Edizioni)

L’enigma della croce Occitana

Il trafficante di bambole

Pierantonio Mecchia è uno scrittore nato a Magenta e che vive a San Vito del Tagliamento. Ha esercitato la professione di chirurgo fino al 2007. Nel 2011 scrive il suo primo romanzo giallo con il commissario Casi protagonista pubblicato da Robin.

Habeas Corpus (Youcanprint)

Nella tana del Fennec (ambientato in Egitto, ma sempre con il commissario Casi)

La fondazione

Monica Avanzini giornalista, pubblicista e scrittrice nata a Venezia. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Ca’ Foscari. Vive tra Venezia e Roma. Nel 2009 Dalai Editore ha pubblicato il suo primo romanzo giallo

L’ombra della regina nera

Andrea Ribezzi è sostituto commissario della Polizia di Stato a Trieste. Le sue prime due storie ambientate a Trieste negli anni ’90 sono pubblicate da Ibiskos Editrice Risolo)

 

andrea-ribezzi

Sette fine. La prima indagine dell’ispettore Ravera

Eredità blindate. L’ispettore Ravera indaga

Ombre diffuse. L’ispettore Ravera e l’intrigo di Miramare (Luglio Editore)

Carlo Mastelloni è un Magistrato nato ad Avellino. In passato ha indagato sulle BR, sul traffico d’armi dei Palestinesi e sulla Gladio. Procuratore Capo di Trieste. Ha scritto due romanzi gialli in collaborazione con Francesco Fiorentino e pubblicati da Marsilio.

Il filo del male (ambientato a Trieste alla fine degli anni ’50)

Ambientato invece a Napoli il secondo romanzo giallo pubblicato da Marsilio: “Il sintomo”

Lorenza Bellè è una scrittrice laureata in scienze politiche. Vive ad Aquileia. A Trieste ha ambientato la sua storia gotica pubblicata da Edizioni Goliardiche.

Il sangue non mente. L’eredità perduta

Alessandro Mezzena Lona è un scrittore nato a Trieste e responsabile delle pagine culturali del “Piccolo”. Ha scritto saggi sulla letteratura italiana. Nel 2013 il racconto “Non credere ai santi” vince il Premio Grado Giallo Mondadori. Nel 2014 Studio Bibliografico Volpato pubblica “La morte danza in salita. Ettore Schmitz e il caso Bottecchia”. Lo scrittore prende spunto dalla morte misteriosa di Ottavio Bottecchia per reinventare una  storia plausibile, avvalendosi dell’aiuto di Italo Svevo (Ettore Schmitz) nei panni del detective.

La morte danza in salita.

La via oscura (Noir futuristico pubblicato da Delos Digital)

Elena Vesnaver è una scrittrice nata a Trieste, diplomata all’Istituto d’Arte Drammatica della città giuliana, ha fatto per anni l’attrice teatrale. Vive a San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone. Insegna scrittura creativa. Nel 2015 vince il Premio Scerbanenco per il racconto “La ragazza di via Settefontane”, nello stesso anno vince anche per il racconto”Tutti mi chiamano bionda” il Premio Letterario città di Verbania for women.

La faccia nera della luna (2005 pubblicato da Magnetica Edizioni)

Sixta pixta rixa xista (storia di stregoneria ambientato nel 1600)

Le ragioni dell’inverno (pubblicato da A.Car Edizioni)

 

 

Udine

 

Pierluigi Porazzi è avvocato presso il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Scrittore di gialli nato in provincia di Novara. Risiede a Tarcento in provincia di Udine. Dal 2010 Marsilio pubblica i suoi romanzi:

 

azrael

L’ombra del falco

Nemmeno il tempo di sognare

Azrael

Ilaria Tuti è una scrittrice nata a Gemona in provincia di Udine.

La passione per la pittura le consente anche di cimentarsi come illustratrice.

Ilaria Tuti scrive indifferentemente racconti e romanzi di fantascienza, horror/zombie e Thriller.

Per la collana Chew-9 ha scritto i racconti: Cerberus, Egemona e Profondo Alpha.

Per la saga zombie “The Tube” ha scritto: Ceneri, Nido di carne, La fame e l’inferno (con Carlo Vicenzi) e Caccia all’uomo (con Fabio Pasquale). Tutti pubblicati in formato e-book dalla Delos Digital compreso anche il racconto lungo “Lena delle farfalle”, nel 2015.

La Nero Press Edizioni pubblica, in digitale, il thriller “La ragazza dagli occhi di carta”.

Nel 2014 vince il Premio Gran Giallo di Cattolica per il racconto “La bambina pagana” edito dalla Giallo Mondadori.

Con il racconto Kranpus vince il Premio Algernon Blackwood 2014

La Longanesi pubblica nel 2017 il grande successo editoriale “Fiori sopra l’inferno”

Fabio Piuzzi è uno scrittore nato a San Daniele del Friuli in provincia di Udine. Laureato in architettura a Venezia, specializzato in Archeologia Medievale, ha scritto numerosi libri, articoli e saggi sull’archeologia. La Zonza Editore ha pubblicato nel 2000 il suo primo giallo intitolato: Shatnetz. Gli strumenti del martirio perfetto. Un efferato thriller a sfondo religioso ambientato a New York che vede protagonista un medico patologo italiano. La Edizioni Segno nel 2011 pubblica Aenigma Cruciati. L’enigma del crociato. Un altro romanzo tra il thriller e il Mistery. Nel 2014 la Morganti Editori pubblica un thriller di Piuzzi ambientato in terra friulana:

La casa dei muri parlanti

Il taccuino segreto di Romeo e Giulietta

Alberto Mayhem è lo pseudonimo di Alberto Misano scrittore nato ad Oleis in provincia di Udine. Si occupa anche di Comunicazione e media.

Il ponte del diavolo (In digitale)

 

Trentino Alto Adige

 

Luca D’Andrea è uno scrittore e insegnante nato a Bolzano. Caso, forse, unico della letteratura gialla italiana, in quanto il suo primo romanzo è stato tradotto in 31 paesi. Un giallo ambientato nella splendida cornice dell’Alto Adige e pubblicato da Einaudi.

La sostanza del male (Premio Scerbanenco 2017)

Lissy

Katia Tenti è una ex funzionaria della provincia di Bolzano. Ha scritto dei romanzi gialli, che vedono come protagonista il Pubblico Ministero Jakob Dekas, pubblicati da Marsilio.

Ovunque tu vada (sono quattro storie realmente accadute e romanzate dalla scrittrice)

Nessuno muore in sogno

 

katia-tenti

Umberto Gandini nasce a Milano, negli anni ’60 si trasferisce a Bolzano dove lavora come giornalista. Ormai in pensione si dedica alla scrittura come traduttore (germanista italiano) e scrittore. Oltre alle innumerevoli traduzioni dal tedesco ha scritto anche romanzi gialli pubblicati dalla Robin di Torino.

Le indagini abusive di Marlòve, investigatore precario

Altre indagini abusive di Marlòve, investigatore precario. Vol II

Tutte le indagini abusive di Marlòve, investigatore precario.

Come rubare un missile Cruise e vivere felici (romanzo ambientato negli anni’80 in alto Adige ricco di colpi di scena)

Daniele Nepi è uno scrittore fiorentino laureato in Giurisprudenza. Ha maturato esperienze nel design pubblicità e grafica, collabora con il mondo del cinema. Oltre a parecchi racconti ha scritto un romanzo giallo ambientato in Alto Adige, vincitore del Premio Dobbiaco Palazzo al Bosco, pubblicato da Marsilio nel 2003.

Agosto è il mese più crudele

 

Alberto Zanini

 

aggiornamento al gennaio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.