Itinerario giallo & noir in Italia – “Giallo nelle isole”

Il giallo è il colore della collana di tascabili, dedicata ai polizieschi, che la Mondadori iniziò a pubblicare nel lontano 1929. “La strana morte del signor Benson” dello scrittore statunitense S.S. Van Dine è il primo romanzo pubblicato dalla casa editrice milanese.

Da allora in Italia il termine “giallo” è diventato il sinonimo per indicare un genere letterario ben preciso.

Il primo numero dei Gialli Mondadori uscito nel 1929

Abitualmente si tende a generalizzare con le etichette ma nel giallo classico troviamo un investigatore, che potrebbe essere anche privato, che in presenza di un delitto indaga fino a trovare l’assassino.

Nel noir il finale non sempre è consolatorio o definitivo, ma potrebbe lasciare la soluzione aperta ed intricata.

Nel thriller invece l’attenzione si focalizza maggiormente sul protagonista piuttosto che sulla scoperta del colpevole.

Negli ultimi anni molti autori italiani si sono cimentati in un genere che solitamente era una prerogativa di scrittori stranieri. Il giallo, il noir, il poliziesco o thriller, come dir si voglia, si sposa però benissimo con la nostra realtà, ed infatti questo breve viaggio vuole essere un giusto riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dai nostri scrittori, noti e meno noti, ma tutti capaci di aprire una finestra sulla provincia italiana e proporci delle emozioni da condividere.

In Italia le statistiche sembrano, fortunatamente, confermare una riduzione degli omicidi rispetto ai reati minori, ma comunque offrono ugualmente un aspetto dell’Italia di oggi.

 

SICILIA

 

“Giallo nelle isole”   (Itinerario giallo & noir in Italia)

Quando, nell’agosto del 2016, decisi di approfondire la conoscenza dei romanzi gialli italiani, ho intrapreso un ideale viaggio dal nord al sud, da est ad ovest e con sorpresa ho scoperto che in Italia ci sono moltissimi autori degni di essere menzionati. Ho ideato una serie di itinerari gialli/noir, mi auguro, sufficientemente esaurienti.

Ho scritto sette itinerari, che comunque non completano il percorso definitivo, ma con pazienza spero di riuscire di portare a termine. Prima o poi.

L’interrogativo che mi posi fu da dove iniziare.

La Sicilia mi parve la giusta soluzione perché è stata la terra che diede i natali al nostro decano e “maestro” Andrea Camilleri.

A pochi minuti dalla splendida area archeologica della Valle dei Templi sorge, in provincia di Agrigento, la città di Porto Empedocle, dove il 6 settembre 1925 nacque Andrea Camilleri.

Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista. Ha insegnato regia all’Accademia nazionale di arte drammatica.

Camilleri alla fine degli anni quaranta si trasferisce a Roma. La regia teatrale e la sceneggiatura sono i suoi primi interessi, poi negli anni cinquanta entra alla Rai.

Nel 1978 inizia a scrivere, e il suo primo lavoro è: “Il corso delle cose”. Dopo una pausa Camilleri riprende a scrivere nel 1992 con il romanzo “La stagione della caccia” e due anni dopo lo scrittore vede pubblicato da Sellerio il primo romanzo che vede come protagonista il commissario Montalbano. “La forma dell’acqua”. Camilleri decise di chiamare Montalbano il suo commissario per omaggiare lo scrittore Manuel Vazquez Montalban, a sua volta creatore del poliziotto Pepe Carvalho.

Caratteristica precipua di molti romanzi di Camilleri è stato l’uso di un particolare linguaggio commisto di italiano e siciliano; una scelta lessicale, che se per qualcuno ha rappresentato un ostacolo alla fruizione dei suoi romanzi, per altri invece è stato un valore aggiunto.

Nel 2017 lo scrittore incominciò a perdere la vista e per scrivere “L’altro capo del filo”, la sua assistente Valentina Alferj scrisse sotto dettatura. Camilleri disse che : “Valentina è l’unica che sa scrivere in vigatese, anche se è abruzzese”.

“Diventato cieco mi è venuta una curiosità immensa di intuire cosa sia l’eternità, quell’eternità che ormai sento così vicina a me”

Nel 2006 lo scrittore ha consegnato alla Sellerio un romanzo di Montalbano da pubblicare alla sua morte, temendo che un eventuale Alzheimer potesse impedirgli di scrivere l’ultima avventura del suo personaggio più famoso.

Il titolo del romanzo dovrebbe essere: “Riccardino”

Il 17 luglio 2019, senza riprendere più conoscenza, dopo il ricovero per arresto cardiorespiratorio avvenuto il 17 giugno, il “maestro” di addormentò per sempre lasciando un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi ammiratori. Per Camilleri, giovane novantenne, la simpatia, la voglia di scherzare e ridere, l’ironia e la sensibilità erano un valore aggiunto alla sua grandezza come uomo.

Andrea Camilleri e Valentina Alferj

Innumerevoli i premi ricevuti nella sua lunghissima carriera, che stanno a testimoniare la grandezza del personaggio.

Camilleri è stato tradotto in almeno 120 lingue (tra cui inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, irlandese, russo, polacco, greco, norvegese, ungherese, giapponese, ebraico e croato) e ha venduto più di 10 milioni di copie.

 

<<Pronto!>>. Era rabbioso verso l’importuno.

<<Commissario, abbiamo un cliente>>. Riconobbe la voce del brigadiere Fazio;…Nel loro gergo, cliente significava un morto di cui loro dovevano occuparsi.

<<Chi è?>>.

<<Ancora non lo sappiamo>>.

<<Come l’hanno ammazzato?>>.

<<Non lo sappiamo. Anzi, non sappiamo manco se è stato ammazzato>>.

<<Brigadiè, non ho capito. Tu m’arrisbigli senza sapere una minchia?>>

“La forma dell’acqua” (1994)

Questa è la presentazione del commissario più famoso d’Italia.

“La forma dell’acqua”, scritto nel 1994, è il primo romanzo di Andrea Camilleri che vede il commissario Montalbano assoluto protagonista; ambientato nel paese immaginario di Vigata.

Il commissario, nella versione televisiva, è interpretato da Luca Zingaretti, che in breve è diventato uno dei personaggi più graditi al pubblico italiano e straniero.

Le storie del commissario sono trasmesse da moltissime televisioni estere.

I romanzi sono pubblicati da Sellerio.

Le raccolte di racconti invece sono pubblicati da Mondadori.

La forma dell’acqua

Il cane di terracotta (Premio Letterario Chianti)

Il ladro di merendine

La voce del Violino

Un mese con Montalbano (raccolta di racconti)

Gli arancini di Montalbano (raccolta di racconti)

La gita a Tindari

L’odore della notte

La paura di Montalbano (raccolta di racconti)

Storie di Montalbano (raccolta di racconti)

Il giro di boa

La pazienza del ragno

La prima indagine di Montalbano (raccolta di racconti)

La luna di carta

La vampa d’agosto

Le ali della sfinge

la pista di sabbia

Il campo del vasaio

Il commissario Montalbano. Le prima indagini (contiene. La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine)

L’età del dubbio

Racconti di Montalbano (raccolta di racconti)

La danza del gabbiano (Premio letterario Cesare Pavese)

Ancora tre indagini per il commissario Montalbano (contiene: La voce del violino, La gita a Tindari, L’odore della notte)

La caccia al tesoro

Acqua in bocca (scritto a quattro mani con Carlo Lucarelli) Minimun fax

Il sorriso di Angelica

Il gioco degli specchi

Altri casi per il commissario Montalbano (contiene: Il giro di boa, La pazienza del ragno, La luna di carta)

Una lama di luce

Una voce di notte

Tre indagini a Vigata (contiene: La vampa d’agosto, Le ali della sfinge, La pista di sabbia)

Una cena speciale (in Capodanno in giallo).

Un covo di vipere

Notte di Ferragosto (in Ferragosto in giallo)

La piramide di fango

Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano

La giostra degli scambi

L’altro capo del filo

La rete di protezione

La calza della befana ( in Un anno i giallo)

Il metodo Catalanotti

Ventiquattr’ore di ritardo (in Una giornata in giallo)

Il cuoco dell’Alcyon

Franco Enna è lo pseudonimo dello scrittore Franco Cannarozzo, nato nel 1921 ad Enna e morto nel 1990 a Lugano.

Un autore dalla fervida fantasia e dalla ricca produzione, scrisse quasi 150 romanzi di fantascienza, di gialli classici e per ragazzi. Fu anche poeta e drammaturgo. Fu traduttore delle prime poesie di Mao-Tze Tung. Per scrivere i romanzi Cannarozzo usò decine di pseudonimi.

Nel 1948 lo scrittore si trasferisce in Svizzera

Nel 1955 il romanzo “Preludio alla tomba” viene pubblicato nella famosa serie di Gialli Mondadori diretta da Alberto Tedeschi che definì lo scrittore siciliano: un autore di “gialli d’arte”.

I suoi primi romanzi gialli trovano collocazione nella classica ambientazione statunitense, quindi lo scrittore provincializza il giallo italiano ambientando le storie nel contesto siciliano e mettendone a nudo anche i difetti.

La grande paura (1956) Mondadori

Il volto delle favole (1963) Celt Zillitti

Mamma lupara (1972) Longanesi

Donna onorata (1972) Longanesi

Delirio per Alessandra (1987) De Agostini

Santo Piazzese è uno scrittore nato a Palermo, laureato in biologia ma ormai in pensione, ha ambientato tre romanzi che hanno come protagonisti, il professor di biologia Lorenzo Lo Marca e il commissario Vittorio Spotorno. I romanzi sono pubblicati da Sellerio.

I delitti di via Medina-Sidonia (1996)

La doppia vita di M.Laurent (1998)

Il soffio della valanga (2002)

“Il blues di mezz’autunno”, pubblicato nel 2013, in realtà non è un giallo ma un viaggio nel passato per raccontare la giovinezza di Lorenzo La Marca.

Come fu che cambiai marca di Whisky e “I turisti, i turisti” (racconti tratti dall’antologia: Natale in giallo)

Domenico Cacopardo, nasce a Rivoli, in provincia di Torino, da madre emiliana e padre di Letojanni in provincia di Messina. La laurea in giurisprudenza lo ha portato ad intraprendere la carriera di magistrato con la passione della scrittura.

Cacopardo ha ereditato l’amore per la Sicilia che trasmette nei suoi romanzi.

Il sostituto procuratore Italo Agrò è il protagonista dei suoi gialli ambientati sia in Sicilia che a Roma.

“Il Caso Chillè” (1995), “Giacarandà” (2002), “Semplici questioni d’onore (2016) pubblicati da Marsilio,”Virginia” (2005) e “Carne viva” (2008), pubblicati da Baldini e Castoldi sono romanzi gialli/storici.

Il caso Chillè ha vinto nel 2ooo il premio Vittorini, regione Sicilia.

Il sostituto procuratore Italo Agrò è il protagonista di molti suoi romanzi gialli, indagando sia in Sicilia che a Roma

La mano del Pomarancio  (2003) Mondadori

Agrò e il maresciallo La Ronda (2013) Marsilio

Il delitto dell’Immacolata (2014) Marsilio

Amori e altri soprusi (2017) Marsilio (giallo che si snoda tra Messina, Roma e Milano)

Agrò e i segreti di Giusto (2019) Marsilio

Piergiorgio Di Cara è uno scrittore nato a Palermo dove studia e si laurea in Scienze Politiche. Presta servizio come poliziotto dal 1993, quindi diventa commissario nel 2002, e attualmente è Vice Questore Aggiunto. Scrive romanzi e sceneggiature.

Cammina stronzo, sbirri a Palermo (2000)  (raccolta di racconti) DeriveApprodi

Isola nera (2002) (menzione speciale della giuria del Premio Fedeli) E/O

L’anima in spalla (2004) E/O

Hollywood, Palermo (2005)  (Colorado Noir)

Vetro freddo (2006) (ambientato in Calabria) E/O

Valentina Gebbia nasce a Palermo. Avvocato, giornalista, sceneggiatrice e scrittrice. Il 1990 è l’anno della pubblicazione del primo romanzo dedicato alla famiglia di investigatori Mangiaracina.

La E/o pubblica gli altri romanzi.

A qualcuno piace il caldo (1990) Ed.Leopardi

Estate di San Martino (2003) (premio UsticArte 2005)

Per un crine di cavallo (2005)

Palermo borgo vecchio (2007) (terzo Premio azzeccagarbugli 2008)

Acquasanta (2013) Edizioni Leima

Antonio Pagliaro è uno scrittore nato a Palermo, laureato in fisica, lavora come ricercatore nella città siciliana dopo aver maturato molte esperienze all’estero. Alpha Test pubblica nel 2007 il suo primo romanzo noir.

Dal 2012 Guanda pubblica i romanzi di Pagliaro.

Il sangue degli altri (2007) Sironi

I cani di via Lincoln (2010) Laurane Editori

La notte del gatto nero (2012)     (Premio Letterario Antonio Aniante 2013)

Il bacio della Bielorussa (2015)

Silvana La Spina è nata a Galliera in provincia di Padova. E’ figlia di un siciliano e una veneta. Scrittrice eclettica e tormentata rifugge da qualsiasi etichetta letteraria. Divide la sua vita tra il nord e il sud siciliano. A Palermo ha ambientato il suo romanzo giallo d’esordio nel 1987.

Morte a Palermo  Et.Al (premio Mondello opera prima)

La scrittrice ha ambientato una serie di gialli a Catania con il commissario Maria Laura Gangemi, protagonista. Sono pubblicati da Mondadori.

Uno sbirro femmina (2007)

La bambina pericolosa (2008)

Un cadavere eccellente (2011)

Silvana La Spina

Gery Palazzotto è un giornalista, ghost writer e scrittore nato a Palermo. Chitarrista rock jazz che negli anni 80 scrive l’opera “Rock Life Opera”. E’ stato critico musicale per il quotidiano il Giornale di Sicilia.

Dario Flaccovio Editore pubblica i suoi romanzi.

Di nome faceva Michele (2004)

Giù dalla rupe (2006)

Salina, la sabbia che resta (2010) (scritto a sei mani con Giacomo Cacciatore e Raffaella Catalano)

Ancora a Palermo troviamo il commissario Mancuso che conduce le indagini nei romanzi di Carlo Barbieri, di professione chimico, con la passione della scrittura. Todaro pubblica i primi suoi romanzi.

La pietra al collo (2012) Todaro Editore

Il morto con la zeziba (2013) Todaro editore

Il marchio sulle labbra  (2015) Dario Flaccovio Editore   (Premio Festival Giallo Garda 2015)

Assassinio alla targa Florio (2016) Dario Flaccovio

La difesa del bufalo (2017) Dario Flaccovio

Nei racconti di Luigi Colajanni, informatico e scrittore nel tempo libero troviamo come protagonista il commissario Gian Maria Cicogna, torinese trapiantato a Palermo. I romanzi sono pubblicati da Robin Editore.

Caldofreddo (2009)

Il lamento del cornuto (2011)

Roberto Mistretta, giornalista e scrittore è nato a Mussomeli in provincia di Caltanissetta.

Sordide noti infernali (2005) Todaro Editore (Protagonista il commissario italo-americano Gelo Duncan)

Mistretta in una intervista disse che in un quartiere di Palermo molti bambini rimasero vittime di pedofili, e quando qualcuno denunciò gli abusi, i genitori se la presero con questi, colpevoli di aver reso pubblica la vergogna, invece che con i pedofili. Lo scrittore, per rendere giustizia a tutti i bambini abusati decise di scrivere:

Il canto dell’upupa (2008) Cairo Editore. Nel 2018 il romanzo è stato ripubblicato da Fratelli Frilli Editori

A Villabosco, paese immaginario della Sicilia, lo scrittore ha ambientato le storie che hanno come personaggio il maresciallo Saverio Bonanno.

Non crescere troppo (2001) Tev

Il diadema di pietra (2009) Cairo Editore

Il maresciallo Bonanno. un’indagine siciliana (2017) Fratelli Frilli Editori

La profezia degli incappucciati (2017) Giallo Mondadori    (premio Tedeschi 2019)

Il bacio della mantide (2019) Fratelli Frilli Editore

Salvo Toscano è uno scrittore, giornalista e blogger nato a Palermo. Laureato in giurisprudenza. ha scritto una serie di gialli che hanno come protagonisti i fratelli Corsaro.

Dario Flaccovio Editore ha pubblicato i suoi primi romanzi

Ultimo appello (2005)

L’enigma Barabba (2006)

Sangue del mio sangue (2009)

Insoliti sospetti (2015) Newton Compton

Nel 20016 scrive un thriller ambientato a Palermo negli anni della trattativa Stato-mafia

Falsa testimonianza  (Newton Compton)

Christine von Borries è un Pubblico Ministero alla procura di Palermo. E’ nata a Barcellona da padre tedesco e madre torinese. Supportata da una bella scrittura chiara e leggibile ha dato corpo alla sua passione narrativa producendo due gialli ambientati a Palermo che vedono protagonisti una vicedirettrice del Sisde: Irene Bettini, e l’agente del Sisde Roberto Taddei

Fuga di notizie (2003) Il Ponte Editore

Salto nel buio (2004) Il Ponte Editore (Ambientato in Sardegna)

Una verità o l’altra (2006) Guanda

Antonino Savarino è uno scrittore nato a Rosolini in provincia di Siracusa. I suoi gialli hanno protagonista l’avvocato di Modica Antonino Brodoscalistri, sono pubblicati da Edizione Creativa.

L’ispirazione permanente (2013)

Il cavaliere Bortolo Pinnazza (2014)

Diversamente uguali (2016)

Omicidio a Torreamba (2018)

Rosario Russo è uno scrittore nato ad Acireale in provincia di Catania. Russo ha scritto un giallo storico:

Il martirio del bagolaro (2012) Carthago   (premio letterario nazionale Akademon)

Quattordici spine (2019) Algra

Vincenzo Maimone è un ricercatore in Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Catania. E’ nato a Messina e vive ad Acireale in provincia di Catania. Ha scritto parecchi saggi ma anche romanzi gialli, che  ritiene siano una pratica terapeutica perché danno “la possibilità di scandagliare in profondità la natura umana”. Acireale e la coppia formata dal commissario Giacomo Costante e dal docente di Storia e Filosofia Tancredi Serravalle sono i protagonisti dei suoi gialli. Frilli Editori pubblica i suoi ultimi romanzi.

Un nuovo inizio (2009) Sampognaro & Pupi

L’ombra di Jago (2011) Sampognaro & Pupi

La variabile costante (2014) Fratelli Frilli Editori

Sicilia terra bruciata (2016) Fratelli Frilli Editori

Vincenzo Maimone
Vincenzo Maimone

Alberto Minnella è un giovane scrittore, ex giornalista del “Giornale di Sicilia”nato ad Agrigento ma siracusano di adozione. Ha studiato musica moderna a Parigi all’accademia di batteria Dante Agostini. Appassionato di George Simenon ha scritto una serie di gialli ambientati nella città Aretusea negli anni 60 con il commissario Paolo Portanova protagonista. Sono tutti pubblicati dalla Frilli Editori.

Il gioco delle sette pietre (2013)

Una mala jurnata per Portanova (2015)

Portanova e il cadavere del prete (2016)

Gaetano Savatteri scrittore e giornalista nato a Milano. In età giovanile si trasferisce in Sicilia, terra d’origine dei genitori, dove si diploma al Liceo Classico Empedocle di Agrigento. i romanzi sono pubblicati da Sellerio

La congiura dei loquaci (2000)

La ferita di Vishinskij (2003)

Gli uomini che non si voltano (2006)

Il delitto di Kolymbetra (2018)

Saba Cloos è scrittrice nata a Palermo. Diplomata al Conservatorio.

Delitto a Palermo (2002) Dario Flaccovio

Giallo Siculo (2002) Publisicula Editrice

L’assassino si diverte (2005) Publisicula Editrice

Doveva morire (2006) Publisicula Editrice

Luciano Modica è uno scrittore nato a Siracusa. Laureato in Economia, si occupa dell’amministrazione giudiziaria di aziende sequestrate alla criminalità organizzata.

Mara non gioca a dadi (2012)  Runa Editrice

Piove cenere (2016) Todaro Editore

Alessandro Sofia è un giornalista di professione e scrittore nel tempo libero nato a Catania. Appassionato e gran conoscitore di musica in generale e specialmente del genere metal. Il noir è il colore del suo primo romanzo pubblicato da Euno Edizioni:

Alcuni appunti prima di uccidere (2015) Euno Edizioni

Gian Mauro Costa scrittore e giornalista nato a Palermo. i libri sono pubblicati da Sellerio

Yesterday (2001)

Il libro di legno (2010)

Feste di piazza (2012)

L’ultima scommessa (2014)

Stella o croce (2018)

Domenico Conoscenti, scrittore nato a Palermo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in italianistica all’Università di Palermo.

La stanza dei lumini rossi (1997) E/O  (Ripubblicato in una versione riveduta nel (2015) da il Palindromo

Sal Cappalonga. Dietro questo pseudonimo si celano tre autori. Francesco Giunta, Lidia Sole e Silvio Vitellaro

Dario Flaccovio pubblica:

Volto di pietra (2003)

Davide Camarrone scrittore e giornalista nato a Palermo.

I diavoli di Melusa (2007) Rizzoli

L’ultima indagine del commissario (2013) Sellerio

Ottavio Cappellani scrittore drammaturgo e sceneggiatore nato a Catania

Chi è Lou Scortino (2004) Pozza

Chi ha incastrato Lou Sciortino (2009) Mondadori (ambientato a Los Angeles)

Sicilian Tragedi (2007) Mondadori

Sull’Etna non uccidono mai nessuno (2013) Imprimatur (in digitale)

Sicilian Comedi (2017) SEM

Massimo Maugeri scrittore, giornalista e conduttore radiofonico nato a Catania.

Identità distorte (2005) Prova D’Autore

Trinacria Park (2013) E/O

Chi è Cetti Curfino (2018) La Nave di Teseo

Barbara Becheroni è una scrittrice nata a Milano. Laureata in Medicina Veterinaria. vive a Siracusa deve esercita la sua professione.

Ammazzarono la strega del fiume (2009) Musso Editori

Nel dolore (2010) Eclisse Editrice

Morire per amore (2012) Eclisse Editrice

Roberto Alajmo è uno scrittore, giornalista e drammaturgo nato a Palermo.

Cuore di madre (2003) Mondadori

E’ stato il figlio (2006) Mondadori

Carne mia (2016) Sellerio

Giacomo Cacciatore scrittore nato a Polistena in provincia di reggio Calabria. Vive a Palermo. Laureato in lingue e letterature straniere.

La differenza (2014) Meridiano Zero

Se tornasse Natale (2015)  Baldini e Castoldi

Salina la sabbia che resta (2010) Flaccovio  (Scritto con Gery Palazzotto e Raffaella Catalano)

Figlio di vetro (2016) Einaudi

Uno sbirro non lo salva nessuno (2017) Flaccovio

Sabrina Campolongo è una scrittrice e traduttrice nata a Monza

Il muro dell’apparenza (2009) Historica

Angela Amico è una scrittrice nata a Caltanissetta laureata in Scienze Politiche. Ha scritto diversi racconti, e la Robin Editore ha pubblicato il suo romanzo giallo:

Pennuti, segreti e ricette (2014)

Ioan Viborg pseudonimo che cela lo scrittore Igor Bivona

I romanzi sono pubblicati da Navarra Editore.

Marineide. epopea semiseria dell’ispettore Marineo dal bronzeo viso. (2009)

Marineide. Pax et bonum (2010)

Marineide. Lo stradivari rubato.  (2012)

Marineide. Il papiro di Teossena. (2013)

Marineide. Un caso stupefacente. (2015)

Marineide. Panormium.  (2016)

Marineide. Lo strano caso del preservativo bucato (2018)

Marineide. L’assassino fantasma e il furto del tempo (2019)

Michele Branchi nasce a Genova, attore teatrale ma ha anche interpretato il  ruolo di Lorenzo Bozano nel film inchiesta della Rai sul caso Sutter.

Scrittore a 360 gradi. Laureato in Lettere con una tesi su Fedor Dostoevskij.

Focu e Faiddi (1996) Erga Edizioni

Niuru il diavolo dei Nebrodi (2011) Memori ripubblicato nel 2019 da Vocifuoriscena

Paolo Cammilli scrittore nato a Firenze e laureato in Giurisprudenza.

Conta fino a dieci (2017) Sperling & Kupfer

Alberto e Giorgio Ripa sono due scrittori gemelli nati a Milano e laureati in chimica all’Università degli Studi di Milano.

Le ali della vendetta (2017) Leone Editore

Michael Didbin scrittore britannico, nato a Wolverhampton nel 1947 e deceduto a Seattle nel 2007

Vendetta (1990) Mondadori  (ambientato in Sardegna)

Pioggia di sangue (2004)  Passigli (ambientato a Catania)

Gianni Farinetti è un regista di documentari e cortometraggi che nasce a Bra in provincia di Cuneo.

Farinetti è un autore che spazia indifferentemente fra vari generi.

Lo scrittore ha scritto due gialli ambientati sull’isola di Stromboli nell’arcipelago delle Eolie.

L’isola che brucia (1997) Marsilio  (Premio selezione Bancarella)

L’ombra del vulcano (2000) Libreria degli Scrittori (racconto breve illustrato da Alex Cecchetti)

SARDEGNA

Per scrivere storie occorre avere fantasia, ed io mi faccio aiutare dalla fantasia per compiere un salto dalla Sicilia ed atterrare in Sardegna.

Una terra meravigliosa, antica, aspra e selvaggia, che si presta splendidamente a storie misteriose e violente.

Piergiorgio Pulixi è uno dei migliori autori italiani nato a Cagliari dove ha compiuto studi classici. E’ membro del collettivo di scrittori italiani Mama Sabot creato dal suo mentore Massimo Carlotto.

Massimo Carlotto e gli autori di Mama Sabot hanno scritto nel 2008, pubblicato da E/O:

Perdasdefogu (premio Letterario Noir Ecologista “Jean Claude Izzo”)

Sempre il collettivo Mama Sabot ha prodotto, nel 2010, “Donne a perdere”; un trittico comprendente tre romanzi, ambientati in Sardegna, uno dei quali scritto da Pulixi e intitolato:

Un’amore sporco (2010) E/O

L’ira di Venere (2017) Edizioni CentoAutori (raccolta di racconti con protagonista il commissario Carla Rame)

Sempre con il collettivo Sabot nel 2014 il romanzo scritto da Pulixi con Stefano Cosmo e Ciro Auriemma “Padre nostro” ambientato in Spagna ha vinto il premio Nebbia gialla – Suzzara Noir 2015.

Malgrado la giovane età, Pulixi, raccoglie consensi sia dal pubblico che dalla critica. Numerosi sono anche i premi letterari, a testimonianza della riconosciuta qualità dei suoi romanzi.

Oltre che per i romanzi lo scrittore ha ricevuto riconoscimenti anche come: Migliore autore 2016 al Serravalle noir e ai Corpi freddi Awards TM 2018.

E’stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi e e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent in Inghilterra.

Lo scrittore ha in progetto di scrivere una serie di romanzi noir per un ciclo chiamato “I canti del male”.  Le storie hanno come protagonista il commissario Vito Strega, e l’ambientazione è volutamente imprecisata.

Due, attualmente, i libri pubblicati da E/O:

Il canto degli innocenti ( 2015)  (premi letterari: Franco Fedeli 2015, Corpi freddi Awards TM sia come miglior autore che come miglior romanzo, Glauco Felici, Grotte della Gurfa 2016, Mariano Romiti)

La scelta del buio  (2017)

 

Il thriller psicologico “L’appuntamento” del 2014 pubblicato sempre da E/O ha vinto il Premio Prunola 2016.

L’isola delle anime (2019) Rizzoli (protagoniste le ispettrici, Mara Rais e Eva Croce)

Marcello Fois è uno scrittore e sceneggiatore, laureato in italianistica all’università di Bologna.che inizia a scrivere nel 1989 e nella sua, ormai, lunga carriera vince numerosi premi letterari, a dimostrazione della sua bravura. Fois racconta la sua Sardegna con passione e disincanto, attraverso storie che fondono tutti i sentimenti, vendette, perdoni, amori e desideri.

Tutti i romanzi sono stati ripubblicati da Einaudi

Ferro recente (1992) Granata Press

Meglio morti (1993) Granata Press

Dura madre (2001)

Piccole storie nere (2002)

Fois, in una trilogia gialla con protagonista l’avvocato e poeta nuorese Sebastiano Satta, realmente esistito, racconta la Nuoro della fine ottocento

La trilogia è pubblicata da Maestrale/Frassinelli

Sempre caro (1998)  premio Scerbanenco

Sangue del cielo (1999)

L’altro mondo (2002)

Altri romanzi storici sono:

Memoria del vuoto (2006)

Stirpe (2009)

Giorgio Todde è un oculista di Cagliari che si diletta, con ottimi risultati, a scrivere nel tempo libero. Efisio Marini, scienziato, studioso di medicina, soprannominato “il pietrificatore” per i suoi studi sui cadaveri è il personaggio principale di una serie di romanzi ambientati a Cagliari alla fine del 1800 e pubblicati da Maestrale/Frassinelli.

Lo stato delle anime (2001) premio Fortunato Seminara 2002

Paura e carne (2003)

L’occhiata letale (2004)

E qual amor non cambia (2005)

L’estremo delle cose (2007)

Il mantello del fuggitivo (2019)

Nel 2011 è uscito il libro “Le indagini dell’imbalsamatore”, un super tascabile di 832 pagine, che raccoglie tutte e cinque le storie dedicate ad Efisio Marini.

Todde ha scritto anche altri gialli con la sua affascinante e particolare scrittura.

Sono pubblicati da Il Maestrale

La matta bestialità (2002) 

Al caffè del silenzio (2007) 

Ero quel che sei (2010)

Lettera ultima (2013) Rizzoli

Morire per una notte (2016)

Giorgio Todde viene tradotto in francese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese e russo.

 

Giorgio Todde
Giorgio Todde

Flavio Soriga è uno scrittore, nato in provincia di Cagliari, vincitore nel 2000 del premio Italo Calvino per inediti, per la raccolta di racconti: “I diavoli di Nuraiò.

Soriga nel 2002 ebbe l’idea di promuovere un festival letterario in Sardegna e al progetto aderirono con entusiasmo, tra gli altri, Giorgio Todde, Luciano Marrocu e Marcello Fois. Il Festival di Gavoi – L’isola delle storie si tiene annualmente nei primi giorni di giugno a Gavoi in provincia di Nuoro. Il festival viene ormai considerato uno dei più importanti appuntamenti culturali a livello internazionale.

Ha scritto tra gli altri due romanzi thriller ambientati nella cittadina immaginaria di Nuraiò, dove le indagini vengono condotte dal capitano Martino Crissanti.

Neropioggia (2002)  Bompiani  premio Grazia Deledda giovani 2003

Metropolis (2013)  Bompiani

Salvatore Niffoi scrittore e insegnante nato ad Orani in provincia di Nuoro.

La vedova scalza (2006) Adelphi (premio Campiello 2006)

Ritorno a Baraule (2007) Mondolibri

Gianluca Floris è un cantante lirico professione, ma trova anche il tempo per scrivere, e tra le sue opere segnalo un giallo del 2009 pubblicato da Piemme dove il giudice Alessandro Maniero si trova nel mese di agosto a dover indagare a Cagliari su due persone trovate morte sembrerebbe per suicidio, ma…

La preda (2006) Mondadori

L’inferno peggiore (2009) Piemme

Floris nel 2006 ha scritto, pubblicato da CUEC Editrice,“Il lato destro” dove l’opera di un killer s’intreccia con la ricostruzione dell’omicidio di Aldo Moro.

Antonio Perria è nato a Monastir nel 1924. Ha vissuto gran parte della sua vita a Milano e Roma, per tornare nella sua isola dove si è spento a Muravera nel 2004.

Giornalista e scrittore. Saggi storici, ma anche narrativa gialla nella sua bibliografia.

Hobby & Work ha pubblicato nel 1996 “Adieu Medusa” (il commissario Madonna indaga in Sardegna)

Due gialli ambientati in Sardegna che hanno il tenente Marianna Montanari come protagonista.

Il caso Lampis  (2004) Fratelli Frilli Editore

Perria e Massimo Carloni, scrittore e critico letterario di Foligno hanno scritto:

Il caso Degortes  (2002) Mondadori (Premio Tedeschi)

Salvatore Mannuzzu è nato a Pitigliano in provincia di Grosseto. Magistrato fino al 1976, in seguito deputato per tre legislature, vive in Sardegna. Considerato uno dei padri della “Nouvelle Vague Letteraria sarda”,si è cimentato nella saggistica e nella narrativa, scrivendo anche un giallo nel 1988, dal quale il regista Antonello Grimaldi ne ha tratto un film dal titolo”Un delitto impossibile”.

Procedura (1988) Einaudi (premio Viareggio 1989)

Giulio Angioni è uno scrittore e antropologo nato a Guasila in provincia di Sud Sardegna.

Docente di Antropologia Culturale all’Università degli studi di Cagliari.

Scrittore di saggi ma anche di narrativa. Al pari di Salvatore Mannuzzu e di Sergio Atzeni è considerato uno dei capostipiti della “Nouvelle Vague Letteraria sarda”.

” L’oro di Fraus” scritto nel 1988, e “Procedura” di Salvatore Mannuzzu sono considerati all’origine del genere romanzo giallo sardo.

L’oro di Fraus (1988) Editori Riuniti

Natalino Piras è uno scrittore e giornalista nato a Bitta in provincia di Nuoro.

Ha scritto un noir ambientato a Parkas, luogo immaginario.

Sepultas (2006) Fratelli Frilli editori.

Marisa Andalò è una scrittrice e sceneggiatrice per il cinema.

Il commissario Federico Diamante è il protagonista dei suoi gialli ambientati anche in piemonte e nel veneto. Robin Editore ha pubblicato:

Hotel Miniera (2008)

 

aggiornamento di ottobre 2019

 

Alberto Zanini

5 Risposte a “Itinerario giallo & noir in Italia – “Giallo nelle isole””

  1. Ho letto con grande soddisfazione: Giallo nelle isole. Non solo perché prende le mosse dalla Sicilia., una regione che amo particolarmente. In parte perché non poteva che iniziare con il maestro Andrea Camilleri e proseguire con Piazzese e gli altri scrittori. Sopratutto perché si svilupperà lungo la nostra amata e martoriata penisola, offrendoci una infinità di sollecitazioni alla lettura. Come quelle che ho ricevuto passando dalla Sicilia alla Sardegna. Attendo di leggere le prossime puntate.

    1. ti ringrazio per l’apprezzamento anche se sono consapevole dell’incompletezza delle notizie. per limiti miei sicuramente. spero che anche le prossime puntate possano essere di tuo gradimento.

  2. Complimenti per davvero. Direi una ricerca minuziosa e, giustamente a parer mio, non per tutti lo stesso spazio. Tra quelli letti (ora vado a memoria che è cosa in cui non eccello) amo, oltre a Camilleri ovviamente, Piazzese e Piergiorgio Di Cara. Direi che forse, tra i tre, quello che trovo più incisivo e realistico (senza eccedere) è Piergiorgio Di Cara di cui m’hai ricordato titoli non ancora letti. Grazie.
    Per quelli di Sabot ( la scuola di Carlotto ), ho ancora dei dubbi, anche perchè, per una strana contrapposizione, conosco Carlotto dal suo primo libro, credo d’averlo letto tutto eppure ancora ora ( e non so dire il perchè) gli trovo una scrittura un po’ troppo elementare . Ecco, forse è questo che mi disturba nei suoi romanzi : questa scrittura, non semplice, che sarebbe un grande pregio, ma “elementare”.
    Grazie Alberto.

    Roberto Rododendro
    p.s. ed ora se ti posso fare un appunto, direi che hai trattato poco Franco Enna – giusta la biografia – ma hai sorvolato col fatto che , forse, è stato il primo autore italiano ad essere inserito nei Gialli Mondadori ed altri suoi romanzi in Longanesi, quando di giallo/triller italiano non se ne parlava neanche ( mi riferisco a scrittori siciliani, di altre regioni alcuni ce ne sono)
    Altro piccolo appunto, tra i titoli di Piergiorgio Di cara mi pare tu abbia dimenticato “Il ragazzo dai capelli rossi”, piccolo romanzo anomalo edito da Alberto Perdisa editore/Bologna.

    1. grazie, i complimenti fanno sempre piacere perché è un riconoscimento del lavoro fatto. bello o brutto che sia.
      Per la precisione Franco Enna è un autore che mi ha dato parecchio da lavorare. La ricerca di romanzi ambientati in Sicilia non è stata un’impresa facile e non sono ancora convinto di essere riuscito ad essere stato esaustivo. Per la precisione Enna non è stato il primo autore italiano ad essere stato pubblicato sui mitici Gialli Mondadori. Una decina di scrittori, più o meno famosi. lo hanno preceduto: Alessandro Varaldo, Alessandro De Stefani, Ezio D’Errico, Augusto De Angelis, Giorgio Scerbanenco ed altri ancora.
      Per quando riguarda il romanzo di Pier Giorgio Di Cara “Il ragazzo dai capelli rossi” non è stato menzionato perché non mi sembra ambientato in Sicilia ma in America. Se mi fossi sbagliato chiedo scusa e sono naturalmente pronto ad inserirlo nel percorso.
      grazie per la vostra preziosa attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.