Itinerario noir in Italia. Nebbia assassina in Lombardia

Il giallo è il colore della collana di tascabili, dedicata ai noir e ai polizieschi, che la Mondadori iniziò a pubblicare nel lontano 1929. “La strana morte del signor Benson” dello scrittore statunitense S.S. Van Dine è il primo romanzo pubblicato dalla casa editrice milanese. Da allora in Italia il termine “giallo” divenne una consuetudine per indicare un genere letterario ben preciso.

Il primo numero dei Gialli Mondadori uscito nel 1929

Nel giallo classico troviamo un investigatore, che potrebbe essere anche privato, che in presenza di un delitto indaga fino a trovare l’assassino. Nel poliziesco invece le indagini vengono effettuate dalla polizia o comunque dalle forze dell’ordine. Nel thriller il lettore si trova a condividere l’esecuzione di un crimine, a volte raccontato minuziosamente fino a creare una notevole tensione.

Negli ultimi anni molti autori italiani si sono cimentati in un genere che solitamente era una prerogativa di scrittori stranieri. Il giallo, o poliziesco o thriller, come dir si voglia, si sposa però benissimo con la nostra realtà, ed infatti questo breve viaggio vuole essere un giusto riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dai nostri scrittori, noti e meno noti, ma tutti capaci di aprire una finestra sulla provincia italiana e proporci delle emozioni da condividere.

 

Itinerario noir in Italia. Nebbia assassina in Lombardia (aggiornamento aprile 2020)

 

Milano si può considerare la capitale del noir in Italia, un rapporto stretto tra la città e i libri rafforzatosi nel tempo. Il periodo che va dalla fine degli anni cinquanta e gli anni settanta, Milano fu  palcoscenico di parecchi episodi criminali e di sangue. Il “solista del mitra”, Luciano Lutring, Francis Turatello ed il suo acerrimo rivale Renato Vallanzasca fino al catanese Angelo Epaminonda sono stati i protagonisti della cronaca nera di quegli anni.

Era il 1966 quando Garzanti pubblicò “Venere privata”, romanzo giallo in cui  Milano faceva da sfondo alle gesta dell’ex medico Duca Lamberti.

Lo scrittore Giorgio Scerbanenco, che si può considerare uno dei padri del noir italiano, descrisse la Milano di quegli anni.

Nato a Kiev, con il nome di Volodymyr-Džordžo Ščerbanenko, nel 1911 ed è morto a Bellagio nel 1944.

Figlio di un ufficiale russo e di una madre italiana.

Il padre morì durante la rivoluzione d’ottobre.

Giorgio aveva sei mesi quando si trasferì a Roma con sua madre.  A sedici anni andarono a vivere a Milano.

Pochi anni dopo perse anche la madre.

Prima di  diventare giornalista e scrittore fece numerosi mestieri. Eclettico e prolifico esplorò diverse forme narrative, ma divenne famoso con il giallo classico. Viene considerato uno dei giallisti più importanti di sempre, tanto da meritarsi l’intestazione del premio letterario poliziesco e noir più ambito in Italia dagli scrittori di genere.

Scrisse il suo primo romanzo giallo nel 1940, pubblicato da Mondadori: “Sei giorni di preavviso” ambientato a Boston con il personaggio di Arthur Jelling,

La notorietà la raggiunse però con la serie dedicata a Duca Lamberti.

 

Dal romanzo “Venere privata” scritto nel 1966 e pubblicato da Garzanti, questa è l’introduzione del suo famoso personaggio:

«Le hanno detto, dottor Lamberti, perché ho desiderato vederla qui?» «No,» gli disse, non gliel’avevano detto.

Gli avevano però spiegato chi era l’uomo che sembrava così modesto, così semplice, era uno dei magnifici cinque ingegneri della plastica, l’ingegner Pietro Auseri, oltre i cinquantacinque, poteva forse creare tutto da tutto, un tipo di plastica speciale portava il suo nome, auserolo, aveva tre lauree, il suo patrimonio doveva essere notevole, ma ufficialmente era solo un libero professionista con un vecchio ufficio in una vecchia via di Milano. «Pensavo gliene avessero accennato,» disse il piccolo; ora la stanchezza della voce era scomparsa, restava solo l’imperio, l’argomento climatologico e turistico era davvero finito. «Mi hanno detto soltanto se potevo venire qui per un lavoro che avrei potuto fare per lei,» gli disse. Ormai era buio, altre luci nella villa si accesero, una pallida scia arrivava fino a lì. «Sì, in un certo senso è un lavoro,» disse Auseri. «Le dispiace se ne parliamo qui? In casa c’è mio figlio e vorrei che lo vedesse solo dopo.» «Per me va benissimo.» Il piccolo vecchio gli piaceva, non doveva essere un buffone, in quegli ultimi anni, in carcere e fuori, aveva visto intere armate di pagliacci e li distingueva quasi dall’odore, da un dito, da un peluzzo di sopracciglia. «Lei è medico,» disse Auseri. Non gli rispose subito, solo qualche istante dopo, ma fu una pausa lunga, in quel buio, in quel silenzio. «Lo ero. Dovrebbero averla informata.» «Certo,» disse Auseri, «ma lei è sempre medico. E io ho bisogno di un medico.» Egli contò le finestre illuminate della villa: erano otto, quattro a pianterreno e quattro al primo piano. «Non posso più esercitare. Non posso più neppure fare un’iniezione, anzi, soprattutto iniezioni. Non gliel’hanno detto?» «Mi hanno detto tutto, ma non ha importanza.>> Curioso. Gli disse: «Se lei ha bisogno di un medico e prende uno espulso dall’Ordine dei medici, che non può prescriverle neppure una compressa di aspirina, dovrebbe avere qualche importanza.» «No,» disse l’imperatore, con cortese imperio. Nell’oscurità gli tese il pacchetto di sigarette: «Fuma?» «Sono stato anche in carcere, tre anni.» Egli prese la sigaretta, Auseri gliela accese. «Per omicidio.» «Lo so,» disse Auseri, «ma non ha importanza.»

Negli anni ’60 in italia si respirava un aria di esasperato perbenismo e la Chiesa dettava indisturbata le regole comportamentali.

Lo scrittore si trovò perfettamente a suo agio in quel contesto sociale, da buon filisteo profondamente tradizionalista.

Il politicamente corretto non era ancora conosciuto.

Nei suoi romanzi il giudizio riservato agli omosessuali, che ricordiamo erano considerati malati dalla religione e dalla opinione pubblica, è francamente imbarazzante.

“Squallido terzo sesso”, “Invertiti, malati non giusti”, sono mortificanti e omofobi giudizi di Duca Lamberti espressi nei romanzi di Scerbanenco.

Lo scrittore non risparmia nei suoi giudizi neanche i neri definiti sprezzantemente “negri” e i disabili: “handicappati e mongoloidi”.

Scerbanenco comunque è l’unico italiano ad aver vinto il “Gran Prix de Littérature Policière” nel 1968 per “Traditori di tutti”, un vero è proprio oscar del romanzo poliziesco.

Tre film sono stati dedicati a Duca Lamberti: I ragazzi del massacro (1969), Il caso Venere Privata (1970), La morte risale a ieri sera (1970).

I suoi romanzi sono pubblicati da Garzanti.

Venere Privata (1966)

Traditori di tutti (1966)

I ragazzi del massacro (1968)

I milanesi ammazzano al sabato (1969)

Inoltre vi sono anche, nella produzione dello scrittore, delle raccolte di racconti, sempre pubblicati da Garzanti:

Milano calibro 9 (1969)  (è una raccolta di 22 racconti sulla Milano anni ’60)

I Centodelitti (1970) Racconti scritti per una rivista

Nel 2007 Garzanti pubblica: “Il ritorno del Duca”.

E ‘un’antologia dove 16 autori di gialli omaggiano l’autore con dei racconti ispirati a Duca Lamberti.

Tra i documenti e gli scritti dello scrittore la moglie ha trovato a quasi cinquant’anni dalla sua morte un dattiloscritto del romanzo “Ll’isola degli idealisti”.

Del romanzo se ne erano perse le tracce nel 1943.

La Nave di Teseo pubblica il romanzo nel 2018

Augusto De Angelis nacque a Roma nel 1888. Giornalista e scrittore durante il periodo del fascismo. Nel 1935 scrisse il suo primo romanzo giallo ambientato a Milano e che aveva come protagonista il commissario Carlo De Vincenzi. La RAI tra il 1974 e il 1977 produsse due serie televisive dedicate a De Vincenzi, con Paolo Stoppa nei panni del commissario. In quegli anni il romanzo giallo non era benvisto dal regime, che sequestrava puntualmente i libri non condividendone il genere letterario. I suoi articoli furono tacciati di antifascismo e il carcere lo accolse fino al 1944, scarcerato non riuscì a godere la libertà per molto, perché, lo scrittore, morì in seguito ad un pestaggio subito da un “repubblichino”.

I romanzi sono stati ripubblicati, in parte, da Garzanti, da Sanzogno, da Feltrinelli, da Palomar e Sellerio.

Il banchiere assassinato (le undici meno una) (1935) Aurora

Sei donne e un libro (1936) STEM

Giobbe Tuama & C. (1936) STEM

Il canotto insanguinato (1936) STEM

La barchetta di cristallo (1936) STEM

Il candeliere a sette fiamme (1936) STEM

Il mistero delle tre orchidee (1936) Mondadori

L’albergo delle tre rose (1936) Mondadori

Il Do tragico (1937) STEM

Il mistero della vergine (1938) Ariete

La gondola della morte (1938)  Ariete

La notte fatale (1940) Romanzi del Cigno

L’impronta del gatto (1940) Sonzogno

Le sette picche doppiate (1940) Sonzogno

Il mistero di Cinecittà (1941) Mondadori

L’isola dei brillanti (1943) Astra

Allucinazione (1943) Editrice Milanese

Curti Bò e la piccola tigre bionda (1943) Sonzogno

Renato Olivieri nacque a Sanguinetto, in provincia di Verona, nel 1925, e in età adolescenziale andò a vivere a Milano, dove nel 2013 morì. Pubblicò il suo primo romanzo giallo nel 1975, che aveva come protagonista la figura del commissario Giulio Ambrosio. Uno degli investigatori più famosi della letteratura gialla italiana. Il regista Sergio Corbucci girò anche un film con Ugo Tognazzi nei panni del commissario.

Rusconi ha pubblicato:

Il caso Kodra (1978)

Maledetto ferragosto (1980)

Dunque morranno (1981)

L’indagine interrotta (1983)   (Premio Mystfest 1983)

Villa Liberty (1984)

Le inchieste del commissario Ambrosio (1985)

Largo Richini (1987) Rizzoli

Ambrosio indaga (1988) Rizzoli

Mondadori ha pubblicato:

Hotel Mozart )1990)

Piazza pulita (1991)

Ambrosio ricorda (1992)  racconti

Madame Strauss (1993)  Premio Scerbanenco 1993

La fine di Casanova (1994)

Il dio danaro (1996)

Albergo a due stelle (1998)

Antonio Perria è stato un giornalista e scrittore. Nato nel 1924 a Monastir ed è morto a Muravera nel 2004.

Nel 1973 Antonio Perria svela i segreti dei palazzi medievali, l’ascesa al potere e la decadenza di grandi famiglie, vittime dei loro più profondi desideri: l’amore e il potere.

Il libro narra le vicende delle dinastie degli Angioini di Napoli e dei Visconti di Milano:

“Storia d’amore e di sangue” pubblicato da Odoya

Nella produzione dell’autore  vi sono anche tre romanzi gialli che propongono come protagonista il commissario siciliano Saro Madonna ambientati a Milano.

Longanesi ha pubblicato i gialli:

Delitto a mano libera (1974)

Incidente sul lavoro (1974) ripubblicato nel 2018 da Oltre Edizione

Giustizia per scommessa (1975)

Hobby & Work ha pubblicato Adieu Medusa (il commissario Madonna indaga in Sardegna)

Elda Lanza è stata una giornalista, autrice e presentatrice televisiva nata a Milano nel 1924 e deceduta nel 2019 a Castelnuovo Scrivia.

Nel 2012 Salani pubblica il suo primo romanzo giallo. Sodalizio che proseguirà per tutta la serie dedicata al commissario Max Gilardi.

Niente lacrime per la signorina Olga (2012)

Il matto affogato (2013)

Il venditore di cappelli (2014)

La cliente sconosciuta (2015)

La bambina che non sapeva piangere (2016)

Uno stupido errore (2016)

La bestia nera (2017)

Il funerale di donna Evelina (2018)

Rosso sangue (2019)

Piero Colaprico è un giornalista e scrittore nato a Putignano in provincia di Bari. Vive e lavora nella città meneghina dove svolge il ruolo di caporedattore della “Repubblica”

Laureato alla Statale di Milano in Giurisprudenza si occupa di cronaca nera e di giustizia. Famoso anche per aver coniato il termine “Tangentopoli” quando Milano venne investita dalle inchieste giudiziarie di Mani Pulite.

Tropea ha pubblicato una serie di romanzi gialli che vedono protagonista il Maresciallo Binda:

I primi tre libri sono stati scritti con Pietro Valpreda. La collaborazione s’interruppe con la morte dell’ex anarchico coinvolto nella strage di Piazza Fontana, ma poi assolto.

Quattro gocce di acqua piovana (2001)

La nevicata dell’85 (2001)

La primavera dei mai morti (2002)

L’estate del mundial (2003)

Rizzoli pubblica:

La quinta stagione (2006)

Il fantasma del ponte di ferro (2018)

Colaprico ha scritto, sempre, ambientati nella città della Madonnina: “Sequestro alla milanese” (1992) Baldini & Castoldie e la raccolta di racconti: “Kriminalbar” (1999) Garzanti.

“Il Corriere della sera” ha  pubblicato due racconti: Nel 2008 “Scala C”, e nel 2011: “Arrivano i NAM”.

All’ispettore Bagni è dedicata la serie:

La trilogia della città di Milano (2004)  Tropea  (premio Scerbanenco ex equo con “Sorelle” di Barbara Garlaschelli

L’uomo cannone (2007)   Edizioni Ambiente

Anello di piombo (2019) Mondadori

All’ex carabiniere Corrado Genito è dedicata un’altra serie:

Sequestro alla milanese (1992) Dalai Editore

La donna del campione (2007) Rizzoli

La strategia del gambero (2017) Feltrinelli

Gianni Biondillo è un architetto e scrittore nato a Milano. Direttore artistico del festival culturale “Parole sotto la torre”. Insegna “Elementi di psicogeografia e narrazione del territorio” all’Università della Svizzera italiana.

L’ispettore di polizia Michele Ferraro è il protagonista dei gialli, pubblicati da Guanda, ambientati nel capoluogo meneghino.

Per cosa si uccide (2004)   raccolta di quattro racconti

Con la morte nel cuore (2005)   premio Franco Fedeli

Il giovane sbirro (2007)

I materiali del killer (2011)  premio Scerbanenco

Cronaca di un suicidio (2013)

Nelle mani di Dio (2014)

L’incanto delle sirene (2015)

Il sapore del sangue (2018)

Sandrone Dazieri è uno scrittore e sceneggiatore nato a Cremona.

Allievo della scuola alberghiera di Bergamo ha lavorato come cuoco, finché non decise di iscriversi a Scienze politiche a Milano.

La realtà del mondo reale lo convinse ad impegnarsi politicamente, frequentando il centro sociale Leoncavallo. Durante una manifestazione venne arrestato, ma in seguito assolto al processo.

Appassionato di fumetti, ma anche di letteratura horror, fantascienza e gialla.

Da correttore di bozze a giornalista pubblicista il passo fu breve.

La Mondadori ha pubblicato nel 1999 il primo romanzo giallo dedicato al suo personaggio più famoso: Sandrone/Gorilla ex investigatore ed ex leoncavallino che si trova ad investigare in una Milano tanto diversa da lui. I suoi romanzi sono tradotti in venti paesi.

Attenti al gorilla (1999) Mondadori

La cura del gorilla (2001) Einaudi

Gorilla blues (2002) Einaudi

Il Karma del gorilla(2005) Mondadori

La bellezza è un malinteso (2010) Mondadori

La danza del gorilla (2019) Rizzoli

Lo scrittore ha ambientato a Roma: “Cemento armato”, “Uccidi il padre”, “L’Angelo”.

Meritano di essere citati anche:

“La città buia” (2006) Aliberti    (due racconti: uno di Dazieri, l’altro di Daniele G.Genova)

E’ stato un attimo (2006) Mondadori

Bestie (2007) Edizione Ambiente

Andrea G. Pinketts, all’anagrafe Andrea Giovanni Pinchetti, è stato un giornalista e scrittore nato a Milano nel 1961 e deceduto, nella città meneghina nel 2018.

Come giornalista ha contribuito, con le sue inchieste, all’arresto di alcuni camorristi.

Nel 1991 vince il Premio “Una Remington sulla strada” per il miglior giornalista investigativo d’Italia. Nel 1992 con uno stile irriverente e poco consueto, scrive il primo di una serie di romanzi noir bizzarri che vedono il suo alter ego Lazzaro Santandrea protagonista di avventure milanesi.

Lazzaro vieni fuori (1991)  Metropolis   (premio Rancho comancho a Tabiano 1997)

Il vizio dell’agnello (1994)   Feltrinelli

Il senso della frase (1995)   Feltrinelli  (premio Noir in Festival di Courmayeur 1995)

Il conto dell’ultima cena  (1998) Giallo Mondadori

E chi porta le cicogne? (1999)   El Editore

La Mondadori ha pubblicato tutti i rimanenti titoli:

L’assenza dell’assenzio (1999)     premio Noir in Campione a Campione d’Italia 1999

Fuggevole turchese (2001)   premio “Le ali di Giorgio” la continuità di Scerbanenco 2001/ Premio “Torre di Castruccio”2001

Nonostante Clizia (2003)  premio Priapo d’oro a Siracusa 2003

Ho fatto giardino (2006)

Depilando Pilar (2011)

La capanna dello zio rom (2016)

Piergiorgio Pulixi è uno dei migliori autori italiani nato a Cagliari dove ha compiuto studi classici. E’ membro del collettivo di scrittori italiani Mama Sabot creato dal suo mentore Massimo Carlotto.

Malgrado la giovane età, Pulixi, raccoglie consensi sia dal pubblico che dalla critica. Numerosi sono anche i premi letterari, a testimonianza della riconosciuta qualità dei suoi romanzi.

Oltre che per i romanzi lo scrittore ha ricevuto riconoscimenti anche come: Migliore autore 2016 al Serravalle noir e ai Corpi freddi Awards TM 2018.

E’stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi e e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent in Inghilterra.

Ha scritto una serie di gialli pubblicati da E/O che hanno come protagonista l’ispettore Biagio Mazzeo e che sono ambientati in un non precisato nord est italiano. Lo scrittore partendo da un episodio realmente accaduto, parla di poliziotti corrotti.

Lo scrittore ha in progetto di scrivere una serie di romanzi noir per un ciclo chiamato “I canti del male”. L’ambientazione è volutamente, imprecisata. Le storie hanno come protagonista il commissario Vito Strega.

Pubblicati da E/O:

“Il canto degli innocenti” (2015)   ( premi letterari: Franco Fedeli 2015, Corpi freddi Awards TM sia come miglior autore che come miglior romanzo, Glauco Felici, Grotte della Gurfa 2016, Mariano Romiti)

“La scelta del buio” (2017).

Il thriller psicologico “L’appuntamento” del 2014 pubblicato sempre da E/O ha vinto il Premio Prunola 2016.

A Milano indaga il commissario Rosa Lopez.

Lo stupore della notte (2018) Rizzoli (premio Scerbanenco 2018 e premio Il Mio Libro 2018)

In versione digitale per Kobo è possibile leggere il prequel di: “Lo stupore della notte” :

L’ultimo sguardo (2019)

Gianni Simoni è un magistrato e scrittore nato a Brescia. Il suo lavoro lo ha portato ad occuparsi di terrorismo, degli intrecci tra politica e criminalità compresa quella organizzata. Tra le sue inchieste anche quelle riguardanti la morte di Michele Sindona e l’omicidio di Giorgio Ambrosoli. La pensione gli ha dato la possibilità di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Ha scritto anche “Il caffè di Sindona”. Famosa è la serie dedicata al commissario Miceli e all’ex giudice Petri ambientata a Brescia.

Un mattino d’ottobre (2007) Foschi

Tea ha pubblicato:

Commissario domani ucciderò Labruna (2010)

Lo specchio del barbiere (2010)

La morte al cancello (2011)

Pesca con la mosca (2012)

Il ferro da stiro (2012)

Chiuso per lutto (2013)

L’apparenza inganna, giudice Petri (2013)    (racconto in formato digitale)

Troppo tardi per la verità (2014)

La scomparsa di De Paoli (2015)

Fiori per un vagabondo (2016)

La chiave rubata e altre storie (2018)     (sei racconti)

Simoni ha anche ambientato una serie a Milano che vedono protagonista l’ispettore di colore Andrea Lucchesi sempre pubblicate da Tea:

Piazza San Sepolcro (2012)

il filosofo di via del Bollo (2013)

Sezione Omicidi (2013)

Contro ogni evidenza (2014)

Omicidio senza colpa (2015)

Tiro al bersaglio (2017)

Il singhiozzo del violino (2019)

Andrea Vitali è uno scrittore nato a Bellano, sulla sponda lecchese del Lago di Como. Laureato in Medicina all’Università Statale di Milano. Nel 2004 preferisce abbandonare l’attività di medico per dedicarsi completamente alla scrittura.

Lo scrittore racconta con grazia e ironia la provincia creando personaggi comuni.

Esordisce nella narrativa nel 1990 con il romanzo “Il procuratore” (Camunia Editore), che vince il premio Montblanc. Come genere si può accostare a quello di Giovanni Arpino. Scrittore dalla notevole produzione si è anche dedicato al giallo:

Garzanti ha pubblicato una serie di romanzi ambientati a Bellano durante il ventennio fascista che vedono tutta una serie di personaggi indimenticabili, compreso il maresciallo Ernesto Maccadò.

La signorina Tecla Manzi (2004)

Olive comprese (2006)

Dopo una lunga e penosa malattia (2008)

La mamma del sole (2010)

Galeotto fu il collier (2012)

Quattro sberle benedette (2014)

Le belle Cece  (2015)

A cantare fu il cane (2017)

Nome d’arte Doris Brilli (2018)

 

 

Certe fortune (2019)

Adriano Bon è nato a Milano. Scrittore, bibliofilo, critico ed autore di saggistica letteraria e consulente editoriale di Sylvestre Bonnard.

Dietro a questo distinto signore si cela Hans Tuzzi (personaggio “Dell’uomo senza qualità di Musil) pseudonimo che ha usato per anni finché Umberto Eco ne ha rivelato la vera identità.

Tuzzi ha scritto una serie di gialli storici con protagonista Neron Vukcic, agente segreto asburgico,  ambientati nei primi anni del ‘900 non a Milano.

Pubblicati da Boringhieri: “Il trio dell’arciduca” (2014), “Il sesto faraone” (2016), “Al vento dell’oceano (2017)

Lo scrittore ha ambientato una serie di romanzi a Milano, che hanno come protagonista il commissario Norberto Melis.

Le prime quattro storie sono state pubblicate da Sylvestre Bonnard

Il maestro della testa sfondata (2002)

Perché Yellow non correrà (2003)  

Come il cielo sull’Annapurna (2004)   (ripubblicato da Beringhieri Bollati nel 2011 con il titolo “Un posto sbagliato per morire”)

Tre delitti un’estate. Calde vacanze per il commissario Melis (2005)

Beringhieri Bollati ha pubblicato singolarmente i tre romanzi brevi: “Il principe dei gigli” (2012), “Casta diva” (2013),  “Fuorché l’onore” (2015) ” compresi in: “Tre delitti un’estate”

Tutti i romanzi sono stati ripubblicati da Beringhieri Bollati:

La morte segue i Magi (2009)

L’ora incerta tra il cane e il lupo (2010)

Un enigma del passato (2013)

La figlia più bella (2015)

La belva nel labirinto (2017)

La vita uccide in prosa (2018)

Polvere d’agosto (2019)

Alessandro Bastasi è uno scrittore nato a Treviso, che vive e lavora a Milano.

Ha un passato di attore teatrale a Venezia. Ha vissuto a Mosca dal 1990 al 1993, testimone degli avvenimenti che hanno cambiato la Russia. In occasione di quella esperienza vissuta ha scritto il romanzo “La fossa comune” (2008) pubblicato da 0111Edizioni.

La Meme Publischers ha pubblicato nel 2013, in versione digitale, il romanzo “La scelta di Lazzaro” ambientato durante gli anni di piombo.

Bastasi ha scritto anche dei noir ambientati a Milano e pubblicati dai Fratelli Frilli Editori.

Era la Milano da bere. Morte civile di un manager (2016)

Morte a San Siro (2017)

Notturno metropolitano (2018)

Milano rovente (2019)

Fabrizio Carcano è un giornalista e scrittore nato a Milano. Nel 2008 scrive il suo primo romanzo noir con venature esoteriche. Caratteristica che replicherà anche nel secondo.

Bruno Ardigò è il commissario che indaga nei suoi romanzi. Tutti pubblicati da Mursia.

Gli angeli di Lucifero (2011)

La tela dell’eretico (2012)

Mala Tempora (2014)

Ultimo grado (2014)

L’erba cattiva (2015)

Una brutta storia (2016)

Il mostro di Milano (2017)

In nome del male (2018)

Il codice di Giuda (2018)

Nemesi nera (2019)

Milano assassina (2019)

Edmondo Ferrario Ippolito giornalista e scrittore milanese. Si occupa delle strategie della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi. Dal 2006 fa parte dello SCAM (Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano. Ha scritto romanzi, saggi e biografie.

Fratelli Frilli Editori pubblicano i gialli che vedono come protagonista l’antiquario milanese Neri Pisani Dossi:

L’antiquario di Brera (2015)

Il demone di Brera (2016)

L’ultimo tango a Milano. La prima indagine del maggiore Gunther Sander (2018)

Ippolito ha scritto in collaborazione con il veronese Gianluca Padovan che si occupa di speologia e archeologia del sottosuolo:

La gorgone di Milano (2019)

Paolo Roversi è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore nato a Suzzara in provincia di Mantova. Laureato in Storia Contemporanea è un profondo conoscitore di Charles Bukowski, al quale ha dedicato tre libri. Appassionato di letteratura noir è anche sceneggiatore per la televisione. Direttore della rassegna dedicata al giallo e noir: “Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival”, oltre anche del “Milano in Bionda”.

“Blue Tango”, il primo romanzo della serie noir dedicata al giornalista e hacker Enrico Radeschi.

Blue Tango (2006) Stampa Alternativa

Mursia ha pubblicato:

La mano sinistra del diavolo (2006)     premio Camaiore

Niente baci alla francese (2007)

L’uomo della pianura (2009)

La marcia di Radeschi (2012)  (contiene la versione aggiornata ed ampliata di Blue Tango e altri racconti)

Marsilio pubblica:

La confraternita delle ossa (2016)  il prequel di tutte le storie di Radeschi.

Cartoline dalla fine del mondo (2017)

La legge del drago (2018)

Alle porte della notte (2019)

Oltre la serie dedicata a Radeschi.

La serie Dragoon, in formato digitale, vede protagonista l’ex poliziotto Lorenzo Visconti.

La legge del Drago (2017)

Le piume del Drago

Il morso del Drago

Il karma del Drago

Altri gialli dello scrittore:

Pesce mangia cane (2010) Edizioni Ambiente

“Milano criminale” (2011) Rizzoli

L’ira funesta (2013) Rizzoli

Solo il tempo di morire (2015) Marsilio   (premio Selezione Bancarella, e il Premio Garfagnana in giallo del 2015)

Addicted (2019) SEM

Psychokiller (2020) SEM

Angela Borghi è un medico internista di Varese e scrittrice nel tempo libero.

Pietro Macchione Editore ha pubblicato due gialli storici:

Delitto al sacro Monte (2013)

I misteri del convento di Casbeno (2015)

Robin ha  pubblicato:

Che domenica bestiale (2017)

La ragazza con il vestito azzurro (2019)

Il destino del gatto (2019)    0111 edizioni

Romano De Marco nasce a Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Bancario responsabile della sicurezza di un gruppo di Credito molto importante. Divide la sua attività tra l’Abruzzo e Milano.

Ha scritto gialli ambientati in Abruzzo: “A casa del diavolo” (2013) Time Crime, “Morte di luna” (2015) Feltrinelli, e a Roma: “Ferro e fuoco (2009) Giallo Mondadori e “Se la notte ti cerca” (2018) Piemme

Lo scrittore ha ambientati a Milano:

Milano a mano armata  (2011)  Foschi Editore     (premio Lomellina in giallo 2012)

Io la troverò (2014) (Feltrinelli)

Città di polvere (2015) (Feltrinelli)

Se la notte ti cerca (2018) (Piemme)

Nero a Milano (2019) Piemme

Alessandro Robecchi è uno scrittore e giornalista nato a Milano. Scrive per il teatro, per la televisione ed è anche autore dei testi satirici e al vetriolo di Maurizio Crozza.

Carlo Monterossi è l’autore televisivo protagonista dei suoi romanzi che raccontano la Milano notturna e noir, pubblicati da Sellerio.

Questa non è una canzone d’amore (2014) Mantero

Dove sei stanotte (2015)

Di rabbia e di vento (2016)

Torto marcio (2017)

Follia maggiore (2018)

I tempi nuovi (2019)

I cerchi nell’acqua (2020)

Paola Sironi è nata a Milano. Capo progetto informatico, analista funzionale  e a tempo perso scrittrice con la passione del cinema, teatro e musica.

I quatto fratelli Malesani sono i protagonisti dei gialli ambientati in Brianza.

Todaro ha pubblicato:

Bevo grappa (2010)

Nevica ancora (2011)

Il primo ad uccidere (2013)

Gelati dagli sconosciuti (2016) Eclissi Editrice

Un nuovo personaggio è Annalisa Consolati: ispettore di polizia

Donne che odiano i fiori (2018)

Sotto scorre il fiume (2020)

Francesco Recami è uno scrittore nato a Firenze.

Oltre alla narrativa gialla, Recami hanno avuto il giusto riconoscimento anche per opere di altro genere: “IL correttore di bozze (2007), “ Il superstizioso” (2008), “Il ragazzo che leggeva Maigret” (2009) (Premio Scrittore Toscano 2009), “Prenditi cura di me” (2010)

“L’errore di Platini” (2006), è un racconto freddo, pessimista, con una fine naturale e crudele, in cui i personaggi sono messi a nudo – nei pensieri e nei sentimenti – mentre agiscono le leggi dell’egoismo.

Quando Recami scrisse questa storia, erano gli anni ’80, il tema affrontato non venne giudicato idoneo con il periodo del boom economico. Nel 2006 la Sellerio lo ha pubblicato dando il giusto riconoscimento al romanzo.

Recami nel 2011 scrive il primo romanzo di una serie ambientata a Milano e che vede protagonista il pensionato ex tappezziere Amedeo Consonni.

La serie : La ringhiera.

Pubblicati da Sellerio:

La casa di ringhiera (2011)

Gli scheletri nell’armadio (2012)

Il segreto di Angela (2013)

Il caso Kakoiannis-Sforza (2014)

L’uomo con la valigia (2015)

Morte di un ex tappezziere (2016)

Il diario segreto del cuore (2018)

La verità su Amedeo Consonni (2019)

Serie Commedia Nera:

Commedia Nera n. 1 (2017)

La clinica Riposo & Pace (2018)

L’atroce delitto di via Lurcini (2019)

Dario Crapanzano è uno scrittore nato a Milano. Laureato in Giurisprudenza e diplomato all’Accademia di Arte Drammatica di Esperia Sperani.

Nel 2011, a settant’anni, decide di scrivere dei gialli ambientati negli anni ’50 che hanno come  protagonista il commissario Arrigoni.

Fratelli Frilli Editori pubblicano:

Il giallo di via Tadino (2011)

Arrigoni e la bella di Chiaravalle (2012)

Arrigoni e il delitto di via Brera (2012)

Arrigoni e il caso di piazzale Loreto (2013)

Mondadori pubblica i nuovi romanzi di Crapanzano, ripubblicando anche i vecchi.

Arrigoni e l’omicidio di via Vitruvio (2013)

Arrigoni e l’assassinio del prete bello (2015)

Il mistero della giovane infermiera (2016)

Arrigoni e l’omicidio nel bosco (2019) SEM

Sem pubblica una serie di gialli con Margherita Grande protagonista:

La squillo e il delitto di Lambrate (2018)

Una contessa a Chinatown (2019)

Il furto della Divina Commedia. Un’indagine di Fausto Lorenzi (2019) Mondadori

 

Fulvio Capezzuoli è nato a Milano dove si è laureato in Scienze Economiche. Critico cinematografico è un profondo conoscitore di cinema cubano.

Nel 2003 scrive un saggio critico sul cinema iraniano: “Il sapore della bellezza” pubblicato da Gremese editore.

Nel 2008 Edimond pubblica: “Gli anni del sole stanco”, che racconta le gesta di Michelina De Cesare, protagonista della ribellione contadina contro il piemontese invasore. Il romanzo ha vinto il Premio Letterario Città di Castello.

Nel 2014, Todaro Editore ha pubblicato il suo primo giallo ambientato a Milano dell’immediato dopoguerra con il commissario Maugeri impegnato nelle indagini.

Milano 1946, delitti a Città Studi (2014)

Milano 1947, misteri a Porta Venezia (2015)

Milano 1948, Maugeri e lo zoppo dei Navigli (2016)

Il commissario Maugeri e il fantasma di via Ariosto (2017)

Il Natale del commissario Maugeri (2018)

Il commissario Maugeri e la ragazza senza capelli (2018) in versione digitale

Milano 1949, Maugeri e i delitti del CRAL (2019)

Riccardo Besola è uno scrittore nato a Milano. Fondatore del festival Milano Calibro Noir, assieme ad Andrea Ferrari e Francesco Gallone. Appassionato dei dischi in vinile e dei polizieschi italiani, ispirandosi a Scerbanenco, ha scelto Milano come palcoscenico dei suoi romanzi gialli.

Eclissi Editrice ha pubblicato:

Piombo (2011)

Malafemmina (2012)

Al bar con le ragazze (2014)    4 racconti

La polizia in allarme, il crimine dilaga (2010) Lampi di Stampa

Nera la notte (2011) Rai-ERI      (4 racconti)    premio Letterario NarreRai

Milano disco inferno (2016) Laurana Editore

I ragazzi della bomba (2017)    Novecento Media

Nel 2013 Fratelli Frilli Editore inizia la pubblicazione di una serie di gialli scritti da Besola in collaborazione con Andrea Ferrari e Francesco Gallone che hanno come protagonista il commissario Santambrogio.

Operazione Madonnina (2013)

Il colosso di corso Lodi (2015)

Operazione Rischiatutto (2014)

L’esasperazione del Riccio (2015) in digitale

Assassinio alla Scala (2016)  Centauria

Milano fa paura la 90. Il delitto di via Botticelli (2017)

I ragazzi dello zoo di Milano (2018)

I tre cuori del polpo (2019) Laurana

Francesco Gallone è un giovane scrittore nato a Milano, che ha legato parte della sua produzione con Riccardo Besola e Andrea Ferrari.

Eclisse Editrice ha pubblicato i romanzi gialli scritti da solo.

Milano è un’arma (2008)

La metropoli stanca (2009)

Lapidi d’asfalto (2012)

Andrea Ferrari è uno scrittore nato a Milano,  laureato in lingue, è autore di romanzi noir.

Eclissi Editrice pubblica la serie di noir metropolitani che vedono l’investigatore Brandelli investigare.

Milano A. Brandelli (2007)

Bravo Brandelli (2008)

Milano muta (2009)

Divorzio alla milanese (2011)

Il fiordo di Milano (2014)

Sangue nero (2016) Novecento editore

La grande nespola (2018)

Mauro Biagini è nato a Genova, creativo pubblicitario, autore di popolari spot televisivi, vive a Milano

Soprattutto viole (2019)   GoWare

Fratelli Frilli Editori pubblicano

Il rumeno di Porta Venezia (2019)

La ragazza del Club 27 (2020)

Massimo Milone è uno scrittore nato a Milano. Racconta le gesta della squadra investigativa dell’8° Distretto al Gallaretese, del commissario Remo Barocci e Sasà Van Dir.

Nel 2010 Happy Hour ha pubblicato un giallo ambientato a Napoli scritto da Milone con lo pseudonimo di Max Aniello: “Per una bionda”

Happy Hour Edizioni pubblica:

Delitto alla Montagnetta (2012)

Milano corri e muori (2013)

Il delitto di S.Ambrogio (2015)

Intrigo a City Life (2016)

Il delitto di via Marghera (2019)

Gino Marchitelli nasce a Milano, si diploma in Elettronica Industriale e con questa qualifica trova lavoro come tecnico elettronico alla Saipem sulle piattaforme petrolifere. Politicamente impegnato, ha prestato la sua opera nella difesa dei diritti sindacali dei lavoratori, come lui, impegnati sulle piattaforme.

Marchitelli ha scritto dei romanzi gialli ambientati a Milano e che hanno il commissario Lorenzi e la giornalista Cristina Petruzzi che indagano.

Red Duck Edizioni Morte nel trullo (2012)   (storia che si sviluppa tra Milano e la Puglia)

Qvimera (2013)

Il pittore (2013)    (ambientato a Carovigno nel Salento) Diploma d’onore 2013 al Premio internazionale Il Molinello

Fratelli Frilli Editori pubblicano

Milano non ha memoria (2014)

Sangue nel Redefossi (2015)

Il segreto di Piazza Napoli (2016)Il covo di Lambrate (2018)

L’assenza (2019) Red Duck Edizioni

Dario Correnti. Pseudonimo dietro il quale si nascondono due autori, presumibilmente una donna e un uomo.

Scrivono il primo giallo nel 2018 pubblicato da Giunti:

Nostalgia del sangue

Il destino dell’orso (2019) Mondadori

Franco Vanni è un giornalista di cronaca giudiziaria e scrittore

Il clima ideale (2015) Laurana

Baldini & Castoldi pubblica:

Il caso Kellan (2018)

La regola del lupo (2019)

Filippo Genzini è nato a Milano e si è laureato alla Bocconi in Economia aziendale. Lavora nel campo del Marketing.

Ambienta i suoi gialli a Milano e Cremona dove il commissario Zarotti e l’ispettrice Disanzio conducono le indagini.

Robin ha pubblicato:

Fotografie. Un’indagine tecnologica per il commissario Zarotti (2010)All’ombra del Torrazzo (2010)

All’ombra del Torrazzo (2010)

L’uomo che si sciolse come neve al sole (2011)

Numero perfetto per l’assassino (2011)

Il volo della cicogna (2012)

L’enigma del commissario (2012)

I fantasmi di Zarotti (2013)

Nessun compromesso per Zarotti (2014)

Lo scrittore di romanzi rosa (2015)

Il cacciatore di levrieri (2018)

Omicidio al Villaggio dei Giornalisti (2019)

Pubblico e privato (2020)

Marco Ghizzoni è nato a Cremona e lavora come agente di commercio. Scrive ispirandosi alle storie sentite per anni dagli avventori nel bar trattoria gestito dalla madre.

Ambienta le sue storie nell’immaginario paese di Boscobasso, nel cremonese, raccontando i vizi, i pettegolezzi e gli equivoci della provincia italiana con tocco leggero e ironico.

Il maresciallo dei carabinieri Nitto Bellomo indaga e risolve i casi con piglio sicuro.

Guanda ha pubblicato:

Il cappello del maresciallo (2014)

I peccati della bocciofila (2015)

L’eredità del Fantini (2016)

cambia la protagonista: il commissario Valentina Raffa conduce le indagini.

Gli accordi di stradivari (2019)   Tea

Franco Pulcini. Direttore Editoriale del Teatro alla Scala, docente di Storia della Musica al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e scrittore.

Il commissario arabo-siciliano Abdul Calì è il protagonista delle indagini a Milano

Delitto alla Scala (2016) Ponte alle Grazie

Delitto al Conservatorio (2019) Marcos y Marcos

Rosa Teruzzi è scrittrice brianzola, è stata giornalista di cronaca nera.

Il segreto del giardiniere (2012) Rusconi

Il prezzo della bellezza (2013) Rusconi

Sonzogno pubblica:

La sposa scomparsa (2016)

La fioraia del Giambellino (2017)

Non si uccide per amore (2018)

Ultimo tango all’Ortica (2019)

Roberto Caputo politico per anni, ha intrapreso un percorso narrativo nel 2006 scrivendo poesie, quindi si è dedicato al noir ispirandosi a Scerbanenco.

Robin ha pubblicato nella sua collana “I luoghi del delitto”:

in collaborazione con Veronica Crippa ha scritto:

Rosa nera (2010)

Caputo, a quattro mani, con Nadia Giorgio, una serie di gialli con protagonista il capo della Digos di Milano Marco Ferrari.

Cena con delitto (2012)

La punizione (2014)

In apnea (2014)

Obiettivo Expo (2015)

De Ferrari editore pubblica:

Anime rotte (2016)

Passaggio all’inferno (2018)

Assassinio sul Naviglio (2019)

Rino Casazza è nato a Sarzana in provincia di La Spezia dove si laurea in Giurisprudenza.

Lavora presso il Teatro La Scala di Milano, ma risiede a Bergamo.

Lo scrittore ha scritto una trilogia che vede protagonista Auguste Dupin, un 90enne genio dell’investigazione. La prima avventura: “Le regole del gioco” (2013) pubblicata da 0111 Edizioni è ambientata a Parigi

Pubblicati da 0111 Edizioni:

Il fantasma all’Opera (2014)

Bergamo sottosopra (2016)

Bart  (2016)   Lettere Animate

Algama ha pubblicato:

Sherlock Holmes, padre Brown e il delitto dell’indemoniata (2016)

Sherlock Holmes, padre Brown e l’ombra di Dracula (2017)

Il trucco dei due poliziotti (2019)

Teatro del delitto (2019)

Alessandro Reali è uno scrittore nato a Pavia. La città lombarda e la Lomellina sono il palcoscenico deve l’autore ambienta i suoi gialli. Appassionato di musica blues, jazz e cantautori italiani.

Fratelli Frilli hanno pubblicato due romanzi storici ambientati durante le due guerre; nel 2014 “Risaia crudele” e “La bestia di Sannazzaro” nel  2016.

Gli agenti investigativi Gigi Sambuco e Selmo dell’Oro sono i protagonisti delle indagini svolte nell’ex capitale del Regno Longobardo

Fratelli Frilli Editori pubblicano:

Fitte nebbie. La prima indagine di Sambuco & dell’Oro (2012)

La morte scherza sul Ticino (2013)

Sambuco e il segreto di viale Loreto (2014)

Ritorno a Pavia. Un altro Natale per Sambuco & Dell’Oro (2015)

Ultima notte in Oltrepo (2016)

Il fantasma di San Michele (2017)

Pavia sporca estate (2018)

 

La ragazza che sorrideva sempre (2019)

Pier Emilio Castoldi è uno scrittore e grafico/webdesigner nato a Langosco in provincia di Pavia e residente in Piemonte da molti anni.

Nel 2009 Giallomania edizioni pubblica il suo primo romanzo: “La mia prima bicicletta arancio”.

Arianna e il professor Vietti indagano nei thriller storici di Castoldi:

Jubileum. (2010)   A.Car

Theudelinda. (2012  Fadia

Il codice del papa (2014)  in versione digitale

Castoldi scrive gialli moderni raccontando la provincia lombarda con un pizzico di ironia, ma anche gialli  storici.

Radio requiem (2014) Giallomania Edizioni

Tortona e Voghera sono i luoghi dove il giornalista Dante Ferrero indaga.

Fratelli Frilli Editori pubblicano:

Tortona nove corto. (2015)

Voghera nebbie mortali (2016)

Nevica ancora su via Baxilio (2019)

Mauro Sangiorgi è un avvocato civilista di Pavia, con l’hobby della scrittura.

Nella città lombarda ha ambientato dei romanzi che hanno come protagonista l’avvocato Marcello Prati.

Robin ha pubblicato:

Non è una città per avvocati (2012)

Il mistero di Tonbridge  (2013)  ambientato in Inghilterra

Non ti sei perso niente Prati (2015)

L’impostore (2016)   ambientato in Scozia

Anime fragili (2019)

Fabio Bergamaschi, dopo aver fatto il dirigente nel settore farmaceutico ed alimentare, a 70 anni, decide di scrivere il suo primo romanzo giallo, ambientandolo a Verona, dove è nato e a Bergamo, dove vive, e che hanno come protagonista l’investigatore Massimo Caliari.

Il veleno della vendetta (2013) Pernice Editori

Natura morta con delitto (2014)  Lubrina-LEB

Sono pubblicati da Robin:

Il labirinto del delitto (2015)

Il volto nascosto della violenza (2016)

Delitti inquietanti (2017)

La vendetta non paga (2018)

Il grande equivoco (2019)

Davide Pappalardo è uno scrittore siciliano che vive a Bologna. Ispirandosi alla rapina di via Montenapoleone a Milano, del 15 aprile 1964, ha scritto un noir, dove la criminalità si intreccia con le trame nere di quegli anni.

Milano Pastis (2015)   Nerocromo   (ripubblicato nel 2019 da Excalibur)

Eclissi Editrice pubblica un romanzo ambientato a Milano negli anni 70 che ha come protagonista l’investigatore privato Libero Russo

Buonasera (signorina) (2016)

Todaro pubblica in versione digitale un racconto ambientato a Ferrara tra il 1917 e il 1947:

Doppio inganno (2018) in digitale

Che fine ha fatto Sandra Poggi (2019) Pendragon

Franco Busato è nato a Milano. Ha seguito un corso di scrittura creativa tenuto da Ezio Gavazzeni.

Eclissi Editrice ha pubblicato:

Delitto di via Arconati (2017)

Balfolk killer (2018)

Chi ha ucciso il Pret De Ratanà (2020) Mursia

Giovanni Cocco è uno scrittore nato a Como. Amneris Magella è nata a Milano ed è medico legale.

Cocco & Magella hanno scritto dei gialli ambientati sul lago di Como e che hanno come protagonista il commissario Stefania Valenti.

Guanda ha pubblicato:

Ombre sul lago (2013)

Omicidio alla stazione Centrale (2015)

Marsilio ha ripubblicato i primi due romanzi e anche i successivi:

Morte a Bellagio (2018)

La sposa nel lago (2019)

Laura Veroni è una scrittrice nata a Varese, laureata in Pedagogia all’Università di Milano.

Nel 2013 vince il premio Giallo Stresa con il racconto “La Chiesa” ,contenuto nell’antologia Giallolago, edito da Eclissi.

Il magistrato Elena Macchi è la protagoniste dei gialli ambientati a Varese.

Fratelli Frilli Editori pubblicano:

I delitti di Varese (2016)

Varese non aver paura (2017)

Concerto di morte (2018)

Il passato non muore (2020)

Filippo Fornari è nato a Piacenza. Laureato in chimica. Si occupa del marketing di sistemi di diagnostica molecolare. Appassionato di storia dell’Antica Grecia e dei suoi miti.

Todaro pubblica:

Omicidi all’isola, nevrotico erotico blues (2016) premio Festival Giallo Garda

 

Fiamme in Piazza Duomo (2019)

Paola Varalli è una scrittrice nata a Somma Lombarda in provincia di Varese. Laureata in Architettura

Fratelli Frilli Editore pubblica:

Incroci obbligati (2017)    premio Delitto d’Autore

L’antiquario del Garegnano (2019)

Mick Corso scrittore nato a Milano

La vita, gli amori e l’omicidio di Giulio Falchi (2015) Silele

Una partita cambia la vita (2017) Europa Edizioni

I cinque minuti (2019) Eclissi

Ezio Umbrinozzi è uno scrittore di Brescia laureato in Architettura e pittore per diletto.

La setta dei frati gaudenti (2016)   Giovane Holden Edizioni

La minaccia dell’oscuro maestro (2019) Vertigo

Roberto Van Heugten scrittore di origine olandese. Vive a Lonato sul lago di Garda.

La casa sul meteorite (2014) Varum Editore

Homo Scrivens pubblica:

Il silenzio di Ada (2017)

Asia. Ombre e intrighi nella Brescia che conta (2019)

Matteo Ferrario è nato in provincia di Milano. architetto, giornalista, traduttore e scrittore.

Fernandel ha pubblicato:

Buia (2014)

Il mostro dell’hinterland (2015)

Harper Collins Italia pubblica:

Dammi tutto il tuo male (2017)

Il silenzio che rimane (2019)

Rosa D’Emidio è una scrittrice nata ad Ascoli Piceno.

Eclisse Editrice pubblica i romanzi ambientati a Milano.

L’altro colore dell’iride (2006)

Ombre sull’iride (2007)

Colpo al cuore dell’iride (2007)

Quattro sassi (2008)

La Rua   (2009)     ambientato ad Ascoli Piceno

Io sono Maddalena (2011)

Milano di ringhiera (2019)

 

Da Como, passando da Chiasso, si arriva facilmente in Svizzera.

Bellinzona è la città dove è nato Andrea Fazioli, scrittore laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo. Giornalista e presentatore di programmi televisivi.

“Uno splendido inganno” del 2013 pubblicato sempre da Guanda, è un giallo che non vede coinvolto il personaggio di Elia Contini.

L’editore svizzero Dadò ha pubblicato il primo romanzo giallo ambientato a Corvesco, fittizio paesino nel Canton Ticino e che ha come protagonista l’investigatore privato Elia Contini.

Chi muore si rivede (2005)

Guanda ha pubblicato:

L’uomo senza casa (2008)  premio Stresa 2008

Come rapinare una banca svizzera (2009)

La sparizione (2010)  premio la Fenice Europa

Il giudice e la rondine (2014)

Lezioni private (2016)

L’arte del fallimento (2016)

Gli svizzeri muoiono felici (2018)

Marina Bertamoni è una scrittrice nata a Milano laureata in Scienze Geologiche

Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato

La dea della luna (2008)  EdiGiò   premio Nero Wolfe

Chi muore giace (2017)

Dieci parole per uccidere (2018)

Paolo Grugni è uno scrittore nato a Milano.

Let it be (2004) Mondadori ripubblicato da Laurana

Mondo serpente (2006) Alacran

La geografia delle piogge (2012) Laurana

L’antiesorcista (2015) Novecento Media (ambientato a Roma)

L’odore acido della pioggia (2017) Laurana

Pura razza bastarda (2018) Laurana

Antonio Steffenoni era uno scrittore italiano nato e deceduto a Milano. !947/ 2017. Si era laureato in Filosofia della Storia.

Ha vissuto a Barcellona, esperienza che lo influenzò nella creazione di un personaggio di origine spagnola.

Nel 1976 Rizzoli pubblica il suo primo romanzo. “Una sola paura” che risulta finalista al Premio Viareggio Opera prima. Il 2008 è l’anno dell’uscita del primo di una seria gialla che ha come protagonista il commissario italo-spagnolo Ernesto Campos.

Vietato giocare con la palla (2008) Carte scoperte

Meglio andare lontano (2010)    Carte scoperte

Il silenzio sulle donne (2013) Barion

Un delitto molto milanese (2014)  Rizzoli

Cairo pubblica l’ultimo romanzo di Steffenoni uscito postumo:

La bella famiglia (2018)

Ezio Gavazzeni è uno scrittore di Milano, laureato in Scienze dei servizi sociali e con un Master per la PMI. Dirige il laboratorio di scrittura presso il CAM (Centro di Aggregazione Multifunzionale) del Comune di Milano.

Big Muff (2012)   WLM Editore

Corpi di confine (2014)  WLM Editore   (premio della Critica al Concorso Letterario Internazionale Pegasus città di Cattolica 2015)

Eclissi Editrice pubblica le storie di Manlio Rune, investigatore privato.

Il tempo non dimentica (2017)

Piano caos (2017) Omicron Editore

Rosso notte (2018)

Deborah Brizzi è entrata in polizia nel 1999 dove ha fatto parte delle volanti della Questura di Milano. Si occupa di anti stalking. Scrittrice a tempo perso.

Ancora notte (2014) Controtempo

La stanza chiusa (2018) Mondadori

Massimo Cassani è uno scrittore e giornalista nato a Cittiglio in provincia di Varese. Collabora con la “Bottega di narrazione” di Laurana Editore.

Nel 2008 scrive la prima storia che ha il commissario Micuzzi come protagonista.

Sottotraccia (2008) Sironi Editore

Pioggia battente (2009) Alpha Test

Un po’ più lontano (2010) Laurana Editore

Zona franca (2013) Tea

Soltanto silenzio (2014) Tea

Sul marciapiede opposto (2018) Bolis

Mistero sul lago nero (2015) Laurana Editore

Alessandro Bongiorni è un giornalista pubblicista e scrittore nato a Milano. Laureato in Scienze e Tecnologia della Comunicazione, ha conseguito anche la Laurea magistrale in Televisione, cinema e New Media con una tesi su Elmor Leonard.

Ha esordito nel mondo dei romanzi gialli nel 2009 ambientando le sue storie a Milano.

Capitale mortale ((2009)    Arcipelago Edizioni

Se tu non muori. Brambilla indaga ((2011)  Fadia

La sentenza della polvere (2014)   Piemme

Niente è mai acqua passata (2016)   Frassinelli

Strani eroi (2018) Sperling & Kupfer

Alessandro Aloni è un medico patologo, nato a Milano, con la passione per la scrittura. Poesie, racconti musica e fotografia sono le sue passioni.

Eclissi Editrice pubblica:

Una mano alla polizia (2017)    due racconti

Immobiliare Martire (2018)       due racconti

Mario Mazzanti  toscano d’origine. Laureato a Milano in medicina.

Appassionato di scrittura, cinema, Opera e scacchi.

Il commissario Sensi e il profiler Claps sono i protagonisti dei gialli di Mazzanti

Leone Editore ha pubblicato

Scacco alla Regina (2011)

Il riflesso del lupo (2012)

Il segreto degli Humiliati (2017)

Newton Compton pubblica ne 2018 “444 scalini” che vedono Claps indagare in Equador sulle tracce del suo storico nemico Giacomo Riondino.

Newton Compton ha pubblicato:

Non uccidere (2015)

Un giorno perfetto per uccidere (2018)

Erica Arosio è una giornalista laureata in filosofia alla Statale di Milano, critica cinematografica ed autrice di una biografia su Marilyn Monroe.

Giorgio Maimone è un giornalista che ha lavorato per il Sole 24 Ore, e per le reti Mediaset. Si occupa di recensioni librarie e discografiche.

nel 2018 Morellini ha pubblicato: “A rincorrere il vento” un romanzo che attraversa il ’68, scritto dalla coppia Arosio & Maimone.

Arosio e Maimone hanno scritto a quattro mani romanzi gialli pubblicati da Tea, ambientati negli anni ’60 a Milano, che vedono protagonisti Greta Morandi, avvocatessa penalista, e Mario Longoni, detto “Marlon”.

Vertigine (2013) Baldini & Castoldi Tea ha pubblicato:

Non mi dire chi sei. Il caso Giuditta (2016)

Cinemascope. Un delitto alla moviola per Greta e Marlon (2017)

Juke box . Cento lire tre delitti per Grata e Marlon (2018)

Oscar Logoteta è uno scrittore nato a Milano.

Fratelli Frilli Editori pubblicano

Milano disillusa 1978 (2017)    premio Pegasus città di Cattolica

Milano sottozero 1978 (2018)

Massimo Marcotullio è nato a Pavia. Disegnatore di fumetti e strumentista in un gruppo di musica popolare.

Marcotullio ha firmato dei gialli storici ambientati nel 1600 tra Roma e Algeri pubblicati da Piemme:

“Il sangue dello scorpione” (2006), “Il fabbricante del fuoco” (2007), “I custodi del tempio” (2008).

L’investigatore Beo Fulminazzi è il protagoniste dei gialli pubblicati da Todaro:

La morte e il salumiere (2003)

Il corpo del mondo (2006)

Oro incenso e mitra (2011)

Neve sporca (2018)

Luciano Cosimo Carluccio è nato a Zurigo, laureato in Chimica a Firenze, abita a Milano dove lavora come ricercatore all’Eni.

Eclissi Editrice pubblica:

Perline colorate (2013)

Rifiuti particolari (2016)

Perfidi inganni (2018)

Antonio Zamberletti è uno scrittore e fumettista nato a Varese. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato e si è anche occupato di security aziendale.

Todaro ha pubblicato:

I morti non pagano (2004)

I duri non piangono (2005)

Silenziosi nella notte (2008)

Cascina smorta (2015)   Runa Editrice

Darma  (2018) Todaro in formato digitale

Luigi Vergallo è un giornalista, scrittore e ricercatore di Storia Contemporanea. Professore di Storia all’Università Statale di Milano.

Milano frammenti (2017) Eclissi

Omicidio alla Statale (2018)    Todaro

Maria Cristina Flumiani è una scrittrice nata a Milan. Laureata alla Bocconi.

Youcanprint pubblica:

Milano in giallo. Le indagini del commissario Tinon (2016)  raccolta di racconti

Milano in giallo. Il commissario Tinon e il caso della contessa innamorata (2018) premio al Concorso Cibotto e ottenuto la menzione d’onore al Concorso Unicamilano nel 2019.

Sara Kim Fattorini è una scrittrice nata a Seul in Corea del Sud, milanese di adozione.

Sem Edizioni pubblica:

La chimica dell’acqua (2017)

Delitto ad arte (2018)

Alberto Beruffi è uno scrittore nato a Castel Goffredo in provincia di Mantova,esperto di informatica e appassionato di giochi di ruolo.

Una ragazza cattiva (2018) Newton Compton

Flavio Villani è nato a Milano nel 1962. Neurologo, ha lavorato negli Stati Uniti come ricercatore nel settore della neurofisiologia.

Neri Pozza pubblica:

Il nome del padre (2017)

Nel peggiore dei modi (2018)

Fortunato Marcovicchio è un ispettore di Polizia in pensione. Molisano è consulente calligrafico del Tribunale e della Procura di Verbania.

Robin ha pubblicato:

Ispettore Colantuono, il caso non è tuo! (2016) scritto in collaborazione con Massimo Parma

Delitti sul lago Maggiore (2017)

Matteo Di Giulio scrittore, saggista, traduttore e critico cinematografico nato a Milano.

Si occupa di letteratura spagnola e di cinematografia asiatica.

Di Giulio ha scritto thriller storici ambientati Firenze: “I delitti delle sette virtù” (2013) Sperling & Kupfer,  Pubblicati da Newton Compton:  “La congiura delle tre pergamene” (2017),”Il segreto della seconda pergamena” (2018), “L’enigma delle tre pergamene” (2020), “Il libro segreto dell’ultimo cabalista” (2020), “Il cacciatore di libri proibiti” (2020)

Nella città meneghina lo scrittore ha ambientato:

La Milano di acqua e sabbia (2009) Fratelli Frilli Editori

Quello che brucia non ritorna (2010)  Agenzia X

Figli della stessa rabbia (2016)  Agenzia X

Indagine al Giambellino (2017)  Fratelli Frilli Editori

Gianluca Ferraris è un giornalista e scrittore nato a Genova laureato in Scienze politiche.

Collabora con varie riviste. Per Panorama seguì l’inchiesta dello scandalo per il calcio scommesse.

Nel 2010 l’inchiesta “Ladri di speranza”, condotta con la collega Ilaria Molinari, vinse il premio istituito dalla Commissione Ue sulla Salute e i Diritti del malato.

Nel 2012 Ponte delle Grazie pubblica  “Pallone criminale”, scritto a quattro mani con Simone Di Meo, che ricevette la menzione speciale della giuria del Premio Antonio Ghirelli. Si occupa anche di cronaca ed economia.

Nel 2011 Dalai pubblica il romanzo verità: “Gioco sporco”, ambientato nel mondo delle scommesse, con la camorra e la ‘ndrangheta a dettare legge.

Il giornalista di cronaca nera Gabriele Sarfatti, è il protagonista di due romanzi ambientati nel capoluogo lombardo.

A Milano nessuno è innocente (2015) Novecento Editore

Piombo su Milano (2016) Laurana Editore

Shaboo (2017) Laurana Editore

Marina Crescenti è nata a Benevento, laureata in Economia e Commercio è una scrittrice con la passione per i film gialli degli anni 70, oltre che di criminologia e medicina legale. Vive a Pavia

Fratelli Frilli Editori pubblicano i primi due romanzi gialli che vedono protagonista il commissario Narducci.

4 Demoni per il commissario Narducci (2007)

Joy. Un altro caso per il commissario Narducci (2008)

E’ troppo sangue anche per me (2011)   A.Car. Edizioni (ambientato a Pescara)

Il poliziotto Riccio indaga nella Milano degli anni 70:

Al sangue non si comanda (2016)  Novecento Media

Il commissario Narducci indaga:

Cosa le tiene sveglie (2017)    Novecento Media

Antonio Vasselli è uno scrittore e vignettista palermitano. Da giovane rimase affascinato dalle storie del commissario Maigret, tanto da convincerlo a diventare scrittore a tempo pieno.

Vive a Saronno dove ambienta le sue storie che hanno come protagonista il commissario siciliano Mezzasalma.

Pubblicate da Robin:

La metà del doppio (2012)

Non funziona commissario Mezzasalma (2013)

Una scodella di busecca per il commissario Mezzasalma (2014)

Un cavallo sanfratellano per il commissario Mezzasalma (2015)

Uno spritz per il commissario Mezzasalma (2017)

Matteo Caffettani è uno scrittore nato a Scandiano in provincia di Reggio Emilia, laureato in Economia all’università Cattolica.

Robin ha pubblicato

Il posto della vita e della morte (2017)

Emiliano Bezzon comandante della Polizia locale di varie città e scrittore a tempo perso. Laureato in Giurisprudenza.

E’ uno dei fondatori del gruppo di scrittori ToriNoir. Il progetto è nato per cercare di raccontare l’evoluzione della città attraverso i romanzi gialli-noir del collettivo.

Eclissi Editrice ha pubblicato: due romanzi gialli scritti a quattro mani con Cristina Preti:

Breva di morte (2015)

La verità di giobbe (2016)

I delitti della “Città in un giardino” (2017) Macchione Editore

Robin ha  pubblicato:

Il manoscritto scomparso di Siddartha (2017)

Cristina Preti è una scrittrice nata a Vinci, ma vive ad Empoli. Laureata in scienze politiche ha la passione della scrittura e del canto.

Maddalena Russo è una avvocatessa giuslavorista di Milano. Scrittrice, attrice, regista e autrice di testi teatrali.

Eclissi Editrice pubblica:

La regola n°5. Il condominio di Viale Certosa (2013)

L’altra regola. Un nuovo caso in Viale Certosa (2015)

La regina delle regole (2017)

Alessandro Belloni è uno scrittore nato a Milano.

Eclissi ha pubblicato:

Annegando Milano (2014)

Le ragioni del colon (2015)

Il triangolo quadrato (2017)

Francesco Manarini ingegnere in chimica macromolecolare nato a Milano e Massimo Rodighiero è perito tecnico in materie plastiche nato a Varese, lavorano entrambi in una azienda di materie plastiche in provincia di Varese. Entrambi hanno la passione per le trame gialle.

Eclissi ha  pubblicato:

Quando il suo sguardo (2011)

Poco prima dell’alba (2013)

La casa dei normali. Dove non osa l’evoluzione (2013)

il tuo nome è Boris Cortese? (2017)

Ernesto Lunati è uno scrittore di Pavia, laureato in Fisica, insegnante al Liceo di matematica e Fisica.

Eclissi ha pubblicato:

Borromeo underground (2008)

Torri e Vampiri (2012)

La piena perfetta (2017) Ilmiolibro self publishing

Alberto Fossati è un avvocato di Milano. Insegnante all’Università Cattolica.

Nel 2004 Giuffrè pubblica una raccolta di racconti gialli: “Il tempo scherza con l’assassino”.

Eclissi Editrice ha pubblicato:

Fermata Duomo (2010)

Dissolvenza color nebbia (2011)

La casa degli obbligati (2017)

Paolo Pedote è un giornalista e saggista di Milano. Ha collaborato con Radio Popolare.

Todaro ha pubblicato

I bambini di Escher (2017)

Stefano Caso è uno scrittore e giornalista nato a Cremona e friulano di adozione laureato in filosofia

D’amore non si muore (2013) Rusconi

Il male relativo (2014) I Buoni Cugini

Un’elegante ferocia (2015) GoWare

Pietro Caliceti è un avvocato milanese che presta la sua assistenza a banche, società industriali e fondi d’investimento. Nel 2016 esce il suo primo romanzo legal thriller ambientato in un mondo che Caliceti conosce molto bene.

Baldini & Castoldi pubblica i suoi romanzi:

L’ultimo cliente (2015)

BitGlobal (2016)

Adele Marini è nata a Sarnico in provincia di Bergamo, vive e lavora a Milano come giornalista, e si occupa di cronaca nera e giudiziaria.

Nel 1994 Mario Modica Editore ha pubblicato il suo primo romanzo:“Il consulente”, un financial-thriller, scritto in collaborazione con Alberto Sala, all’epoca Ispettore della Squadra Mobile di Milano.

Scrive quindi una serie di gialli che vedono protagonista il commissario napoletano Vincenzo Marino. Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato:

Milano solo andata (2005)   Premio Azzeccagarbugli 2006

Naviglio Blues (2008)

A Milano si muore così (2013)  Premio Azzeccagarbugli 2014

Io non ci sto. Le ombre del commissario Marino (2014)

L’altra faccia di Milano (2016)

Massimo Polidoro è un giornalista e scrittore, docente universitario di Psicologia dell’insolito. Insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Autore di oltre 40 libri ed articoli pubblicati su Focus.

Piemme ha  pubblicato:

Il passato è una bestia feroce (2015) premio Nebbia Gialla

Non guardare nell’abisso (2016)

Ennio Codini laureato in Giurisprudenza è professore associato di Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Vive in Brianza.

Eclissi Editrice ha pubblicato:

Il sostegno (2016)

Il segreto dell’Astrolabio (2016)

Riccardo Avesani è ingegnere chimico nato a La Spezia. Scrive per passione.

Alcheringa ha  pubblicato la prima storia ambientata a Milano che vede protagonista l’ispettore capo Pastorino.

Matrioske (2013)

Eclisse Editrice pubblica la seconda storia di Pastorino che indaga tra Genova e Roma

Assassini senza pretese (2016)

Raffaella Rosselli scrittrice nata a Bressanone ma vive in provincia di Piacenza. Impiegata amministrativa, scrive nel tempo libero.

Robin Edizioni ha pubblicato:

Delitto nel bunker (2015)

Rumore di ossa (2016)

Francesco Pogliani è nato a Milano e scrive per passione. Laureato in Architettura al Politecnico.

Eclissi Editrice ha pubblicato

D’io (2016)

Lorenzo Beccati è uno scrittore e autore televisivo nato a Genova.

Aenigma (2016) Nord

Sarah Sajetti è una giornalista e scrittrice nata a Milano. Militante per i diritti degli omosessuali.

Robin pubblica i suoi romanzi.

Volevo solo un biglietto del tram (2008)

Storie di streghe e di delitti. (2012)         ambientato nelle colline monferrine

Io odio (2013)

Con un diploma del Laboratorio di Scrittura Drammaturgica del Piccolo Teatro di Milano, Elisabetta Bucciarelli, a vent’anni, scrive già il suo primo testo teatrale. La scrittrice è nata e vive a Milano. E’ stata anche insegnante di Scrittura Creativa. Ha pubblicato saggi, sceneggiature, racconti e romanzi. Merita una citazione “Corpi di scarto” (Premio Lucia Prioreschi-Il Tirreno Serravalle Noir 2011). Elisabetta Bucciarelli ha scritto anche una serie di romanzi che vedono l’ispettrice Maria Dolores Vergani personaggio principale.

Happy Hour (2005)    Mursia

Dalla parte del torto (2007)  Mursia

Femmina de luxe  (2008)  Perdisa Pop  (vincitore del Bloody Mary Award 2008)

Io ti perdono 2009)  Kowalski (Vincitore del Bloody Mary Award 2009. Menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco. Premio Franco Fedeli)

Ti voglio credere (2010) Kowalski   (premio Scerbanenco 2010)

Corpi di scarto (2011) Edizioni Ambiente (premio Lucia Prioreschi, il Tirreno, Serravalle noir 2011)

Dritto al cuore (2013)   E/O     (ambientato in Val d’Aosta)

Stefano Scafaggi è uno scrittore nato a Genova. Vive in Lombardia, e nel 2009 esordisce nella narrativa con un noir metropolitano dai risvolti surreali.

Senza ritorno (2009)    Robin

Sangue al cuore (2012)   Createdspace Independent Pub

Jesus blues (2014)    Scafax (In digitale)

Andrea Carlo Cappi è un traduttore e scrittore dalla sterminata produzione. Romanzi, racconti, saggi e sceneggiatore di fumetti (Martin Myster). Affronta con assoluta disinvoltura i gialli, avventura, spionaggio e fantastico. con lo pseudonimo di Francois Torrent ha scritto una serie di romanzi di spionaggio, pubblicati da Segretissimo, che hanno protagonista Mercy Contreras alias Nightshade.

Carlo Medina è un pubblicitario divenuto killer, e con i suoi amici sono i protagonisti di una serie di romanzi.

Nel 2014 Cordero Editore ha pubblicato:

Medina. Milano da morire (4 racconti pubblicati da Supergiallo Mondadori negli anni 90:

(“Più la cappa che la spada”,  “Milano da morire”, “Venditori di fumo”, “Il gioco degli specchi”)

Segretissimo Mondadori pubblica nel 2013 e nel 2014 due avventure

Medina: Malastrana (2013)

Medina: Persecutor (2014)   (Ambientata tra l’Italia e Berlino)

Nel 2005 Alacran Edizioni ha ripubblicato in edizione integrale:

Lady killer. (Morte accidentale di una lady) (1997)  Il Minotauro   (in edizione ridotta)

Antonio Caron è un giornalista e scrittore nato a Torino dove si è laureato in Scienze Politiche. La sua professione lo ha portato in giro per il nord Italia.

I gialli di Caron hanno come protagonista il commissario Sebastiano Vitale e sono ambientati in varie città.

Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato:

L’anziano ficcanaso (2001)

La garconniere di Monza (2005)

Il gatto con il numero di telefono (2006)

Congresso medico con delitto (2006)

Signorina Regina (2012)

Fabio Barone è nato a Como. Scrittore, attore e conduttore televisivo.

Perché (2010) Vanilla Edizioni

L’ombra della vendetta (2012) Effebi Edizioni

Fiorella Cagnoni è una scrittrice e traduttrice milanese laureata in filosofia che, dopo aver chiuso l’attività di famiglia di un famoso emporio di giocattoli a Milano, si è trasferita nel Salento dedicandosi alla scrittura gialla. Impegnata da sempre nel sociale e nella politica, la scrittrice continua ancora adesso attivamente per far valere i diritti delle femministe e delle lesbiche.

La detective Alice Carta è la protagonista dei suoi romanzi. “Alice Carta in Inghilterra” è una storia ambientata nella terra di Albione pubblicata da Zane Editrice nel 2007

Pubblicati da La Tartaruga

Questione di tempo (1985)

Incauto acquisto (1992)     Premio Mistyfest 1985

Arsenico (2001)

E vecchi merletti (2011) Zane Edirice

Pasqua Bassa con delitto (2012) Zane Editrice     ambientato in Sardegna

Umberto Longoni è uno psicologo, sociologo e scrittore. Oltre a testi di carattere professionale ha scritto anche dei romanzi gialli ambientati nella splendida cornice del Lago Maggiore.

Pubblicati da Robin:

La solitudine del cigno nero (2014)

Scambio di anime (2015)

Alessandra Limardo e Maria Grazia Nocenni sono due scrittrici di Milano.

Eclissi Editrice pubblica

Il passeggero del Lunedì (2015)

Marco Gatti è un giornalista nato a Como, redattore del settimanale della Diocesi di Como, e scrittore per hobby.

Pubblicati da Giallo Dominioni:

Quella notte sul lago di Como (2013)

L’ultima luna. Il lato oscuro del lago (2015)

Massimo Rainer è lo pseudonimo di un avvocato penalista milanese, che nel tempo libero scrive attingendo anche dalla sua esperienza professionale. Definisce il suo primo romanzo “Rosso italiano” uscito nel 2007 hard-boiled, mentre “Chiamami Buio” che vede protagonista un poliziotto cocainomane e corrotto è un vero pulp violento, duro e d eccessivo.

Rosso italiano (2007)   Barbera editore

Chiamami Buio (2011)  Todaro

Limite ignoto (2013)  Feltrinelli    in formato digitale

Eugenio Tornaghi è un manager bancario e scrittore nato a Torino.

Una spiegazione logica (2007) Todaro

Il debito dell’ingegnere (2009)  Todaro    premio Nebbia Gialla 2010

La pesca dello spada (2015)   Novecento Media

Sergio Paoli è uno scrittore laureato in Economia e Commercio nato a Viareggio. Vive in provincia di Lecco.

Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato:

Ladro di sogni (2008)

Monza delle delizie (2010)

Niente, tranne la pioggia ((2011)     Todaro

Una notte tranquilla (2015)    Ilmiolibro self publishing

Massimiliano Carocci è laureato in filosofia all’Università statale di Milano. Si dedica alla poesia e alla narrativa. Nel 2007 con il romanzo “Vento rosso”è finalista al Premio Calvino.

“Milano mia”, pubblicata nel 2015 da Eclisse, raccoglie venti racconti su Milano dalla Liberazione all’Expo.

Eclissi Editrice ha pubblicato:

Milano City Blues (2013)     (Premio Letterario Glauco Felici)

Fiori amari (2014)

Luca Bonzano è uno scrittore, giornalista nato a Milano.

Come bestie ferite (2014)  Todaro   (premio Giallo Garda)

Renzo Mosca è un insegnante per adulti disabili presso il Centro Territoriale Brescia-nord. Insegna anche letteratura italiana e straniera.

Ha scritto una serie per ragazzi che ha come protagonista Philippe Gratin, il ladro in guanti gialli.

Brescia fa da sfondo all’indagine del commissario Leali e al giudice Elena Scalvini.

Polvere siete. La città ha un’anima segreta, nera e senza pietà. (2008)   Robin

Orazio Minneci è un siciliano, ma bresciano di adozione. Dopo avere fatto per 20 anni il bibliotecario ha deciso di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Ha iniziato con la letteratura per ragazzi.

Robin ha pubblicato:

Gazpacho. La prima indagine di Manfredi Altavilla (2008)

Risulta infatti del tutto evidente (2009)

Andrea Festa è uno scrittore e Dottore di ricerca in Economia nato ad Avellino.

La calunnia (2015) Nulla Die

Gianni Perticalori è uno scrittore nato a Fabriano ma residente a Pogliano Milanese.Laureato in economia e studioso di Storia Antica e civiltà Precolombiana, scrive di cronaca medievale e letteratura per ragazzi.

Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato:

Il diario di Elisa (2007)

Susanna Francalanci e Laura Lombardi sono due autrici, sceneggiatrici e registe di programmi televisivi che vivono a Milano.

Per la casa Editrice Vallardi hanno scritto la serie “Detective alla prova”, romanzi gialli per ragazzi.

Eclisse Editrice ha pubblicato:

Titoli di coda (2013)

Bruna Bianchi è una giornalista nata a Milano. Appassionata di tango argentino.

Eclissi ha pubblicato:

Diabolico tango (2012)

Roberto Santini è stato uno psicologo, insegnante di scuola Primaria nato in toscana nel 1949 e morto nel 2010.

Vincitore di numerosi premi letterari: Orme gialle, Esperienze in giallo, Grangiallo di Cattolica nel 2000, Premio Giallocarta nel 2005.

Oltre alla sua produzione cartacea, l’autore ha pubblicato nel 2016 in formato digitale: “I delitti del canto rivolto”.

Hobby & Work hanno pubblicato tre romanzi ambientati in Toscana e a Verona.

La regola del male (2005) Contatto edizione

A luce spenta (2007) Laurum

Notti di raso bianco (2009)   Laurum ambientato a Milano

Valerio Messere è uno scrittore nato a Milano.

Eclissi ha pubblicato:

Noi sappiamo (2009)

Cristina Sottocorno è una scrittrice nata a Monza. Laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano e con un Master allo IED in “Fashion Visual Merchandising”.

Eclissi ha pubblicato:

Fashion (e) victims (2009)

Fashion Code(x) (2014)

Albero e Giorgio Ripa sono due scrittori gemelli nati a Milano. Laureati entrambi all’Università degli Studi di Milano in Chimica.

Leone Editore ha pubblicato:

l’ultima mossa (2014)

Ignazio Cassamagnago è nato in Brianza, ha studiato Filosofia a Milano, Parigi e San Diego.

E’ sempre la paura (2010)   Giovane Holden Editore

Laura Campiglio è una giornalista e scrittrice.

Nel 2010 esce pubblicato da Flaccovio: “Chi da il nome agli uragani” giallo ambientato a Parigi.

Dario Flaccovio ha pubblicato:

Invece Linda (2007)

Nicoletta Bellotti

Tutti sul filo (1974) Longanesi

Centro città (1977) Mondadori       premio Grangiallo città di Cattolica

Martina Vergani è una scrittrice nata a Milano.

La Tartaruga Edizioni ha pubblicato:

In fondo al lago (1985)

Luca Masali è uno scrittore di Torino. Ha pubblicato libri di fantascienza e gialli dalle varie sfaccettature.

Masali ha scritto la trilogia ucronica (narrativa fantastica dove la “Storia” segue un percorso diverso a quello reale): ambientata durante la Prima Guerra Mondiali:

Alpha Test ha pubblicato:

“I biplani di D’Annunzio” (2006) (Premio Urania ), (2007) “La perla alla fine del mondo” (Premio Italia), (2008) “La balena del cielo”.

Alpha Test ha pubblicato:

L’inglesina in soffitta (2004)  (premio Azzeccagarbugli) ambientato nel 1938 sul Lago di Como.

La vergine delle ossa. Cesare Lombroso indaga (2010) Castelvecchi

La maledetta vecchia signora (2013) Il Saggiatore

Sergio Vanni è uno scrittore nato a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno. Appassionato di arte contemporanea, vive e lavora a Milano.

Ha scritto dei gialli ambientati nel mondo dell’arte, tutti pubblicati da Eclisse Editrice.

Classica, moderna, criminale (2008)

Un delitto educato (2010)

L’uomo con la mano alzata (2012)

Claudia Salvatori è una scrittrice nata a Genova. Sceneggiatrice di fumetti (tra gli altri Nick Rider e Julia della Sergio Bonelli Editore)

La Mondadori ha pubblicato nella collana Segretissimo la serie Walkiria Nera.

Sexy thriller (2006) Aliberti   (due racconti: “Fairy” di Claudia Salvatori e “Distrazione fatale” di Sabina Marchesi)

Più tardi da Amelia (1985)  Giallo Mondadori (premio Alberto Tedeschi 1985)

Columbus day (1992) Giallo Mondadori

Superman non muore mai (1994) Giallo Mondadori

L’investigatrice privata Stella Fante e la sua amica Mariarita Fortis sono le protagoniste dei gialli ambientati a Milano

Sublime anima di donna (2000) Tropea (premio Scerbanenco 2001)

Nessuno piange per il diavolo (2006) Hobby & Work

Alberto Paleari è uno scrittore nato a Rho. Nel 2010 è stato tra i vincitori del Premio Subway Letteratura.

“Il colore della vergogna” racconta una Milano degli anni ’70

Il colore della vergogna (2010)  Todaro

Saranno infami (2012) Fandango

E/O ha pubblicato la storia di Antonio Boggia, il primo serial killer italiano, impiccato nel 1862.

L’estro del male (2013)

 

Saranno infami (2012)    Fandango libri

Andrea Ventura è nato a Saronno e diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Seregno. Scrive anche recensioni e racconti.

Giovane Holden Edizioni ha pubblicato:

La bestia feroce (2008)

Marcello Tropea è nato a Somma Lombardo in provincia di Varese.

Todaro ha pubblicato

Incubo premonitore (2014)

Sotto il nome Regina si cela un collettivo di scrittrici (Francesca, Raffaella, Marina, Marzia e uno scrittore di nome Paolo). Ne è nato un romanzo a dieci mani pubblicato da Todaro

Al civico 6 (2010)

Marco Polillo è uno scrittore ed editore nato a Milano. Laureato in Giurisprudenza, in passato, è stato Direttore Generale di Rizzoli e Mondadori. Adesso si occupa della casa editrice che porta il suo nome, specializzata nel proporre romanzi gialli.

Testimone invisibile (1997) Piemme

Nicoletta Bellotti scrittrice.

Tutti sul filo (1974)    Longanesi

Centro città (1977)  Mondadori  (Premio Grangiallo Città di Cattolica)

Maria Alberta Scuderi è una scrittrice nata a Napoli e laureatasi a Milano alla Statale.

Assassinio al Garibaldi (1984)    Mondadori           premio Alberto Tedeschi

Timothy Williams è uno scrittore britannico che ha vissuto in Italia a Bari e a Pavia.

Ha scritto in lingua inglese 5 romanzi che hanno come protagonista il commissario Piero Trotti.

Nel 1982 esce il primo romanzo del ciclo:

Converging Parallels (Pubblicato anche dalla Mondadori nel 1984 con il titolo: “Il poliziotto è solo”)

The Puppeteer (1995)

Persona non grata (1987)

Black August (1992)

Big Italy (1996)

The Second Day of the Renaissance (2017)

 

Alberto Zanini (aggiornamento aprile 2020)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.