Il segreto di Forte Diamante – Maria Teresa Valle – Recensione

Il segreto di Forte Diamante – Maria Teresa Valle – Collana I Frillini – Fratelli Frilli Editore

 Il segreto di Forte Diamante è un romanzo di avventura o noir per ragazzi tra i 9 e i 13 anni della collana “I Frillini” della “Fratelli Frilli Editori”.Ambientato a Genova. La protagonista principale è Camilla, una ragazzina sveglia, compagna di classe e amica di due coetanei: Andrea e Tancredi. I tre, dopo aver eluso la sorveglianza degli insegnanti in gita scolastica a Forte Diamante, fanno una macabra scoperta e sono disposti a tutto per indagare, ma le bugie hanno le gambe corte e ad ogni Oltreazione corrisponde una conseguenza…

Ottimo romanzo, che come il precedente della collana, “I gemelli Misteri e l’ Invasione Zombie” di Rocco Ballacchino unisce all’avventura, nozioni storiche e didattiche che non appesantiscono in alcun modo la lettura. Adatto ai ragazzi a cui piace l’esplorazione e le storie misteriose. Cosa Nasconde Forte Diamanti? Non lo sa nessuno prima che arrivassero Camilla, Andrea e Tancredi.

Maria Teresa Valle, ha una scrittura fluida e vivace, capace in alcuni punti, anche di strappare un sorriso. Adatta ai bambini tra gli 9 ai 13 anni,  anche se  credo sia più corretto scrivere dai 9 anni in su, perchè privare gli adulti di un po’ di sana, rilassante ed educativa evasione?

Libro con ottimi spunti didattici ed istruttivii. Interessante la scelta dei protagonisti che accontenta tutti essendoci sia maschi che femmine.

Oltre ai ragazzi, protagonisti indiscussi, è presente  l’interazione con insegnanti e genitori. In queste occasioni l’autrice Maria Teresa Valle riesce a dar vista a quadretti spesso divertenti.

Libro scritto in prima persona, scelta che aiuta i giovani lettori ad immedesimarsi nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.