“Il Bosco delle Tre Croci” – Lorenzo Barbieri – Recensione

boscoOggi recensiamo il libro di Lorenzo Barbieri: “Il Bosco delle Tre Croci”.

La storia è incentrata sulla sparizione di un anziano contadino che ha qualche problema di memoria. Una sera d’estate, improvvisamente sparisce da casa. La figlia,  che avrebbe dovuto sorvegliarlo una volta accortasi che non c’era,  corre a chiamare Don Paolo, il corpulento parroco del paese. I due, dopo averlo cercato in casa e nei paraggi, decidono di dirigersi verso il bosco delle tre croci che da sempre gode di una fama molto sinistra. Durante la loro ricerca, trovano un cadavere in avanzato stato di decomposizione.

Tornati a casa, il parroco, corre a fare una doppia denuncia recandosi dal maresciallo De Santis. I due non immaginano che la sparizione di Pietro è in qualche modo collegata al ritrovamento del cadavere.

Grazie ad una fuga di notizie, il paese si ritrova invaso dai media che rompono l’equilibrio fra gli abitanti del luogo.

La strana coppia formata dal parroco e dal maresciallo, si troverà ad affrontare una ricerca difficile legata ad un segreto antico  cent’ anni.

Devo dire che la storia è accattivante, scritta in modo scorrevole e molto interessante  tratti divertente. La figura del parroco sempre affamato, che a volte non sa come muoversi nel caos portato da questa vicenda è tra i personaggi più divertenti.

Ho apprezzato molto lo stile di scrittura dell’autore. Semplice, ma diretto ed elegante. La descrizione dei personaggi è  chiara ed esaustiva e che da a chi legge, la facoltà di immaginare fisicamente i protagonisti.

Complimenti a Lorenzo Barbieri, per aver scritto una storia originale e densa di eventi che tiene  con il fiato sospeso fino all’epilogo finale.

L’autore ha snodato questa storia in modo elegante. La matassa si dipana piano piano, ma con la tensione giusta che tiene incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina. Vi consiglio di leggerlo, perchè sono sicura che piacerà agli amanti del giallo italiano e anche a chi non ama particolarmente questo genere. “Il Bosco delle Tre Croci”, a mio parere è un piccolo gioiello che ci tengo a farvi conoscere. Complimenti a questo autore, che esorto a deliziarci di nuovo con altre e nuove opere.

Il volume è disponibile  sito “ilmiolibro.it” al costo di 12,00 euro.

Teresa Breviglieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.