BlacKkKlansman – L’inganno telefonico che sbeffeggia il Ku Klux Klan.

BlacKkKlansman

Anno: 2018

Paese di produzione: USA

Genere: biografico, drammatico, commedia, poliziesco

Regia: Spike Lee

Produttore: Jason Blum, Spike Lee, Raymond Mansfield, Sean McKittrick, Jordan Peele, Shaun Redick

Cast: John David Washington, Adam Driver, Laura Harrier, Topher Grace, Jasper Paakkonen, Ryan Eggold, Paul Walter Hauser, Ashile Atkinson, Corey Hawkins, Ken Garito, Robert John Burke, Harrry Belafonte

Il giovane afroamericano Ron Stallworth è in cerca di un’occupazione nel corpo di polizia. In quello di Colorado Springs ad esempio esortano l’assunzione delle minoranze etniche. Perfetto. Dopo una fiera pompata alla sua voluminosa capigliatura, Ron si presenta a colloquio. I suoi superiori lo informano che sarebbe il primo poliziotto nero della città e soprattutto gli prospettano la possibilità di essere discriminato in servizio; ma il suo desiderio di fare carriera lo convince ad accettare. Il primo incarico è all’archivio, che si rivela noioso e a tratti umiliante. Nonostante le perplessità, Ron convince però i suoi capi a farlo diventare detective. Diventa così poliziotto sotto copertura e dapprima viene infiltrato alle riunioni di Stokey Carmichael, leader di un movimento di liberazione nera. La vera svolta però arriva quando Ron trova su un giornale il numero del Ku Klux Klan. Decide di mettersi in contatto con loro fingendo di essere un suprematista bianco americano, avviando così una nuova indagine, sempre sotto copertura, che Stallworth potrà continuare a condurre solo telefonicamente; sarà infatti il collega bianco Flip a sostituirlo di persona. L’operazione comunque non sarà priva di rischi perchè Flip è ebreo.

Di questi tempi ci voleva la rabbia di Spike Lee. In fin dei conti mancava lui all’appello di un cinema americano che negli ultimi anni si è dimostrato molto presente in difesa della popolazione nera. In questo caso si è trattato di spogliare la tematica da ogni orpello romanzesco (Scappa – Get Out) e da pesanti pugni nello stomaco (Detroit), mentre spazio al taglio da commedia a vaghe tinte tarantiniane, che ha permeato una messa in scena tratta dal reale, non priva di accenni quasi documentaristici (in questo il finale, che mostra gli scontri di Charlottesville, ne è un chiaro esempio). BlacKkKlansman infatti è tratto dal romanzo autobiografico del suo stesso protagonista, Ron Stallworth, che negli anni ’70 riuscì ad infiltrarsi nel Ku Klux Klan. Il balzo che Spike Lee compie da quell’epoca ai giorni nostri, evidenziando la politica razzista di Donald Trump, così come l’attivismo di David Duke, purtroppo ancora in vita, contiene uno dei tanti messaggi presenti nel suo film.; anche se la matrice principale rimane l’odio verso una minoranza e l’accanimento nei confronti di un’etnia, considerata inferiore.

Laura Harrier (Patrice Dumas) e John David Washington (Ron Stallworth) in una scena graffiante.

Storia di forze contrapposte: da una parte il movimento nero che grida “black power”, dall’altra “l’organizzazione” bianca (così definita per evitare qualsiasi riferimento al Ku Klux Klan) che invoca il “white power”. Liberazione contro epurazione. Umanità contro oppressione. Di mezzo il rischio di uno scoppio, promulgato da ambo le parti, ma in cui si riconosce la spinta accusatoria e parziale presente nello Stato e nel Governo americani. Spike Lee è il solito regista tagliente e corrosivo, che con mano sicura e uno stile sempre riconoscibile, conduce lo spettatore in un crescendo venato a sprazzi da episodi di suspense. Magiche le inquadrature a trittico dei partecipanti al discorso di Carmichael, inevitabile e fenomenale il consueto carrello che trascina gli attori (questa volta sono Ron e Patrice, armati, a percorrere un corridoio, in una scena nata con i crismi del culto). John David Washington (figlio di Denzel) dispensa puro divertimento con una recitazione energica ed esilarante, purtroppo non bissata equamente dal resto del cast, in cui ci si poteva aspettare di più specialmente da Adam Driver. A distinguersi, stavolta per il ghigno luciferino e l’inclinazione violenta e deviata, è Jasper Paakkonen, il pericoloso razzista Felix Kendrickson. Un personaggio come tanti, quando si parla di aberrante prevaricazione bianca, ma che proprio per caratteristiche insite si fa’ ricordare. Ad essere onesti BlacKkKlansman tutto, nonostante la singolarità della storia, è una sequela di esperienze e situazioni già viste al cinema, già vissute nella storia. Forse è anche questa sistematicità visiva a dargli un piglio documentaristico, dove si sa già come andrà a finire. Alla fine ciò che conta è il messaggio e quello di BlacKkKlansman è importante e tristemente attuale.

Da un punto di vista cinematografico non siamo di fronte al miglior Spike Lee in assoluto (Inside Man a mio avviso lo surclassa quasi in tutti gli aspetti), ma con lucidità, gusto per l’inquadratura e un buon accompagnamento musicale il regista mette in scena la crociata di un ragazzo convinto che dall’interno si possano cambiare le cose, a costo di essere malvisto dai manifestanti afroamericani, che lo etichettano come “porco”. In ogni caso quindi una riflessione utile sul pregiudizio e sul modo di vedere la lotta sociale. Può essere paragonabile, in quanto a fattori di rischio, combattere nelle strade da attivista o da poliziotto? O magari una delle due cose prevale sull’altra? Le controversie, i paradossi, l’infiltrazione assurda di un elemento religioso in un’ideologia suprematista, un male atavico, esistente dalla guerra civile, attraverso Nascita Di Una Nazione (saggiamente citato) e esistente ancora oggi. Un secchio stracolmo di odio razziale preso a calci e pugni dalla figura di Ron Stallworth, personificazione filmica di Spike Lee, che coglie ogni occasione per rivendicare la fierezza, l’orgoglio, la bellezza non bianca del popolo nero, che purtroppo ha ancora bisogno di essere liberato.

Zanini Marco

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